Cura colon irritabile

Buongiorno e buona Domenica. Cortesemente vorrei esporvi il mio problema: da fine dicembre 2011 ho problemi diarroici nella defecazione. Colonscopia fatta il 1/3/2012 e risultato:"Esame condotto fino all'ileo distale, esplorato per cica 10 cm del tutto normale.Isolati diverticoli del sigma. Limitatamente alla non perfetta toilette intestinale, non altre lesioni coliche". Orbene il mio gastroenterologo giura che è sidrome del colon irritabile. Dopo una scatola di pentacol 800 , il mio gastroentrologo mi prescrive a luglio di quest'anno :Topster 3mg supposte x 10gg la sera e Biotrap 1 bustina la mattina. A cicli. Adesso che siamo fine ottobre 2012 vorrei sapere se faccio bene a ripetere questa cura come aveva prescritto o il cortisone puo' causarmi qualche danno? Grazie immensamente di una vostra risposta e buona domenica
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che la cura fai da te non possa essere consigliata.

Oltre al colon irritabile lei ha una patologia diverticolare che si avvale di terapia ciclica con l'antibiotico Rifaximina.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott Quatraro. Purtroppo non mi sono spiegato bene. La ripetizione della cura col Topster me l'ha prescritto il mio gastroenterologo
proprio sull'impegnativa medica, è solo che ho un po' timore a prendere il cortisone . Grazie per una vostra risposta
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il cortisonico topico non presenta le stesse problematiche di quello assunto per via generale,
quello che non comprendo sono le indicazioni.

La invito a leggere il bugiardino che ne prevede l'uso per il
"trattamento della colite e della proctosigmoidite ulcerosa".

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dott Quatraro. Adesso porto a termine questa cura, anche se penso pultroppo che sia un palliativo e che forse dovrei dimettermi da dove lavoro poiche' siamo sotto stress nel lavoro, ma purtroppo non lo posso fare. Grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come crede.

Auguroni