Esito di colonscopia non chiaro

Buongiorno,
mi chiamo Sara, da agosto riferisco dolore via via più intenso al fianco destro. Inizialmente sospetta appendicite ma il risultato era negativo. Da un'ispessimento dell'ultima ansa ileale di 4mm mi è stato consigliato di effettuare la colonscopia.

Effettuata ad ottobre quando i dolori sono aumentati e oltre al dolore a destra riferivo dolore anche nella parte sinistra, diarrea e talvolta febbre durante la notte.

Mi è stato somministrato normix per due settimane senza alcun esito in attesa del risultato della colon.

Ad oggi il referto della colon è il seguente e il medico mi ha detto che non è nulla con un tono alquanto perplesso senza spiegarmi effettivamente l'esito delle varie biopsie e mi somministra kaleidon e pentacol.

Vorrei se possibile capire qualcosa di più visto che la diagnosi iniziale era sospetto chron e retticolite ulcerosa.

Ileo medio: mucosa ileale a struttura villosa conservata
Ileo distale: mucosa ileale a struttura villosa conservata, presenza di follicoli linfatici iperplastici.
Cieco: polipo adenomatoso tubulare 2 mm, dispasia a basso grado
Colon traverso e simoideo + retto: mucosa del grosso intestino a struttura criptica e attività mucipara conservate con infiltrato flogistico cronico nella lamina propria e aspetti relativi dell'epitelio tubolare.

Faccio una gran fatica a capire tutto ciò, il "non sembra esserci nulla" come mi è stato riferito non fa passare i dolori che non passano neanche con obimal, mi resta comunque nausea durante i pasti o innappetenza in generale. I dolori via via si acutizzano nel periodo mestruale.

Non so se possa essere utile ma soffro di Morbo di Basedow curato per 10 anni con tapazole e solo da 3 anni sono ipertiroidea dopo la somministrazione di iodio radioattivo, attualmente soffro di iperglicemia e oltre a eutirox da 100 (3gg) e 75 (4gg) prendo anche metbay 500 (mezza a colazione, 1 pranzo, 1 cena).

Ringrazio per l'attenzione.

Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ispessimento dell'ultima ansa ileale (diagnosticato come?) può deporre per il sospetto di Crohn e non di RCU.
In ogi caso la sua ileo-colonscopia con biopsia nega entrambe le patologie.

E' noto che il morbo di Basedow genera disturbi dell'alvo con frequenti episodi diarroici, come anche febbre.

Le consiglierei pertanto una valutazione congiunta endocrinologica e gastroenterologica.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it