Maldigestione carboidrati

Salve a tutti!! Volevo espormi il mio problema! Circa un mese fa ho effettuato una visita gastroenterologica in ospedale perchè dopo i pasti principali della giornata mi gonfio in maniera eccessiva e corro in bagno con urgenza! Questo problema mi crea disagio soprattutto se sono fuori casa per lavoro o in vacanza! Il medico mi ha prescritto alcuni esami, tra cui anticorpi transglutaminasi, antiendomisio, antigliadina (tutti risultati negativi!), sideremia, transferrina e ferritina (tutti risultati nella norma), ematocrito, calprotectina fecale (valore negativo) e analisi delle feci! Essendo anche intollerante al lattosio mi ha consigliato Sinaire Combi! Dall'analisi delle feci risulta un'alta percentuale di amidi e zuccheri nelle feci e acqua al limite massimo (però ancora nella norma)! Da cosa potrebbe dipendere? dall'intolleranza? il latte non lo bevo e i latticini li evito! al massimo può capitare di assumerne una minima quantità attraverso biscotti ma non mi danno fastidio e quando so che mangio fuori porto sempre con me Lactigest per sicurezza!! Devo tornare in ospedale a far vedere i risultati al gastroenterologo ma intanto volevo un parere! Grazie!!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sintomo può essere legato all'intolleranza al lattosio. Ha effettuato realmente il test per tale intolleranza (breath test) ? E' importante averne certezza in quanto, se si è positivi, bisogna eliminare completamente il lattosio dalla dieta. Non è sufficiente prende l'enzima prima dei pasti per essere coperti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta così celere!! Certo ho effettuato il Breath Test circa 9 o 10 anni fa e per tantissimo tempo non ho toccato lattosio! Dopo diversi anni ho reiniziato ad assaggiare qualche pezzetto di parmigiano o grana al massimo! Ora ripeto, sicuramente non ci sto attenta come prima al contenuto di lattosio nascosto, ma latte e latticini non li ho comunque più mangiati! L'intolleranza non è una condizione reversibile?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

L'intolleranza al lattosio può essere parziale e può modificarsi nel tempo, ma non è MAI reversibile, ossia non si ritorna alla normalità. Quindi bisogna sempre fare attenzione non solo al latte e latticini ma a tutti gli altri prodotti (farmaci compresi) che contengono lattosio (e non sono pochi).

Al link troverà il mio articolo resente anche sul sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1025-intolleranza-al-lattosio.html

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio!!! Vorrà dire che tornerò a leggere tutte le etichette minuziosamente come una volta!!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene...

Buona domenica
[#6]
dopo
Utente
Salve! Vista la gentilezza del Dr. Cosentino volevo aggiornarvi sulla mia situazione! Dopo aver ricominciato minuziosamente la dieta priva di lattosio non ho trovato miglioramenti, anzi, ho iniziato ad avere bruciori localizzati nella zona anale e a notare un piccolo rigonfiamento (associato sempre all'urgenza nel defecare). Mi sono rivolta in farmacia e mi è stata consigliata la pomata Proctolyn! Già dopo 2 giorni dopo l'applicazione i disturbi sono scomparsi ma dopo un paio di settimane il fastidio si è ripresentato! Il mio medico di base mi ha prescritto una cura di 10 giorno con Proctasacol gel rettale da utilizzare la sera prima di andare a dormire! Dopo 4 giorni è scomparsa l'urgenza di andare in bagno dopo i pasti (tranne il primo giorno che ho avuto diarrea continua) ma la pallina gonfia è ancora lì, sì non da fastidio nè bruciore.. ma è ancora lì! Cosa mi consigliate di fare?
[#7]
dopo
Utente
Vorrei aggiungere che non ho mai sofferto di stitichezza, anzi il contrario (motivo per cui ho richiesto il consulto!!), non ho sanguinamenti.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La pallina di cui parla è molto probabilmente un'emorroide che dovrebbe pian piano sgonfiarsi. Ovviamente una visita proctologica potrebbe essere utile se la formazione dovesse persistere o infiammarsi.

Saluti
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio! Volevo un parere sulla terapia più che altro, nel senso che ho beneficio con Proctolyn già solo con la prima applicazione ma con Proctasacol prescrittomi dal medico di base è come se non prendessi nulla.. ma mi provoca fastidi intestinali nelle prime ore dall'assunzione!
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che la pomata sia più indicata, ma solo con la visita proctologica è possibile essere più mirati con la terapia.

Cordiali saluti