Dolori al fianco destro e sinistro mentre corro

Salve a tutti dottori.

Cercherò di essere il più chiaro possibile. Dunque, sono un ragazzo di 18 anni ed ho notato che nelle ultime tre volte si è verificato questo tipo di problema. (la prima volta avevo mangiato prima di correre) per cui ho pensato che il problema fosse inerente all'assunzione di carboidrati prima dell'attività fisica.

Nelle seguenti due volte si è verificato lo stesso problema:

Dopo un tot. di Km avverto un dolore pungente prima al fianco destro, quindi rallento e riprendo dal fastidio, ma dopo qualche minuto il dolore ritorna al fianco sinistro e mi costringe ad andare molto lentamente, se non a fermarmi. (la seconda volta mi è capitato addirittura il dolore ad entrambi i fianchi).

Sto iniziando a preoccuparmi seriamente, perchè prima questo non mi capitava. O almeno, solo la prima volta che ho svolto quest'attività mi è capitato lievemente, per poi sparire per un mese e mezzo.

C'è da informarvi di un'altra cosa, nell'arco di questo mese e mezzo sono sceso da 97 Kg, a 81 Kg. Probabilmente la prima volta credo sia dovuto allo scarso allenamento, in aggiunta al mio eccessivo peso..quindi non mi preoccupo del sintomo iniziale.

Ma ora non mi spiego perchè dopo un mesetto di attività ritrovo questo genere di dolori che mi costringe a fermarmi, potreste aiutarmi dottori?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La perdita di peso è importante. Quali i motivi ? Ne ha parlato con il suo medico ? Valuterei prima questo aspetto (che potrebbe dare giustificazione del suo disturbo).

Cordialmemte

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)