Spiegazione su valori esami del sangue e delle feci

Buongiorno
Sono un pò preoccupata e vorrei capire se ho motivi fondati per esserlo
Il mio medico di base mi ha fatto fare degli esami completi a seguito di un problema intestinale: da questa estate alterno periodi di dissenteria (feci molli e maleodoranti e dolori addominali prima di andare in bagno, con frequenza 1-2 volte al giorno) e periodi di stipsi. Sono intollerante al lattosio e ho ripreso una dieta ferrea priva appunto di lattosio, sto assumendo fermenti lattici e da 15 giorni non ho particolari problemi.
Premesso questo, tra il 15 e il 20 ottobre ho fatto analisi del sangue e delle feci, queste ultime ripetute per tre volte
Questi sono i valori fuori range:

MCH Volume medio RBC 78,4 (81-99)
MCH Conc. media Hb 25,5 (27-31)
MCHC Conc. media Hb 32,6 (33-37)

Creatininemia 0,46 (0,60-1,30)
Sideremia 36 (39-170)

Alfa 1 6,2 (2,9 - 4,9) g/dl 0,43 (0,21-0.35)

Feci: esame coltura miceti, parassiti , sangue occulto, tutto negativo
Nei tre campioni sono presenti numerose fibre muscolari, discreti residui vegetali, alcuni acidi grassi e grassi neutri

Tutto il resto è nella norma (emocromo, azotemia, glicemia, birilubina, colesterolo trigliceridi, GOT, GTP, GGT, Alfa 2, Beta 1, Beta 2, Gamma, Urine)

Mi preoccupa il valore delle Alfa 1 (che in passato sono state sempre circa 2.6) e la presenza delle fibre muscolari delle feci
Su internet ho letto di tutto
Posso stare tranquilla o devo preoccuparmi?
A breve andrò dal medico curante, ma nel frattempo sono un pò in ansia....

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, le analisi sono in ordine, quel valore un pò più alto della norma non ha nessun significato clinico rilevante, sarà eventualmente da ricontrollare.

stia serena

cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta tempestiva!
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
riapro il consulto in quanto, su consiglio del mio medico, a distanza di circa due mesi ho ripetuto le analisi del sangue

I valori fuori norma sono i seguenti

VES l h 48 (due mesi fa il valore era 9)
Glicemia 98
HCT 35,9
MCV 74,2
MCH 25,4

I valori delle Alfa 1 e della Creatinina sono ritornati nella nortma (rispettivamente 3,1 e 0,76)

Mi preoccupa il valore elevato della VES
Due mesi fa avevo fatto le analisi del sangue in occasione di problemi intestinalI: periodi di dissenteria alternati a periodi di stipsi e presenza visibile sporadica di sangue nelle feci. In questi due mesi ho fatto una cura di fermenti lattici (xfloor) e ho seguito na dieta priva di lattosio (sono intollerante) e non ho avuto più problemi.

Ho letto che la VES può essere alterata per banali infiammazioni. Quando ho fatto le analisi erano passati pochi giorni dalla completa fine di un forte raffreddore e di un mal di gola discreto..... non so se possa aver influito..

Il mio medico è in ferie fino al 7 gennaio, speravo di sapere nel mentre se il valore che ho della VES sia preoccupante o meno......
[#4]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, il valore della VES può essere compatibile con un banale raffreddore o mal di gola. lo ricontrolli a 1 mese. saluti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente.