Giardia, dissenteria, meteorismo

Intorno a metà settembre ho contratto il parassita intestinale Giardia, del quale non conoscevo neppure l'esistenza. Quest'ultimo mi ha portato (e tuttora mi porta) crampi e gonfiori intestinali con diarree quasi quotidiane che si verificano più frequentemente qualche minuto dopo i pasti, con feci non formate, chiare e maleodoranti. Io soffro da sempre di sindrome da colon irritabile, per cui ho sempre avuto a che fare con sintomi molto simili ed all'inizio non ho dato molto peso alla cosa perchè attribuivo tutto a quest'ultima, solita patologia. Ma ciò che col passare dei giorni mi ha insospettito e stranito è stata la frequenza degli episodi, che in vita mia non era mai stata così alta, nemmeno nei periodi più critici; allora ho consultato il mio gastroenterologo, che mi ha consigliato di fare una colonscopia con biopsia ed un esame parassitologico delle feci con ricerca giardia. Dalla colonscopia e relativa biopsia non è venuto fuori niente di negativo, solo un po' di flogosi in alcuni tratti delle pareti intestinali, ma come già detto ho sempre sofferto di colon irritabile quindi credo sia normale. L'esame parassitologico delle feci, invece, è risultato positivo alla Giardia. Mi ha quindi detto di prendere Flagyl da 250 mg, 3 compresse al giorno per 10 giorni, per debellare il parassita. Più o meno fino al sesto/settimo giorno non ho notato benefici, gli episodi si continuavano a presentare come se nulla fosse. Poi proprio sul finire della cura ho avuto qualche giorno di tregua... non mi sembrava vero, le feci uscivano di nuovo formate e più scure, anche se sempre morbide. Allora ho pensato di stare finalmente guarendo, ma dopo qualche giorno ho ricominciato a stare male, le scariche di diarrea hanno ripreso a presentarsi con sempre maggior frequenza ed ora ci sono nuovamente dentro fino al collo. Il mio gastroenterologo vorrebbe che io ripetessi l'esame parassitologico delle feci, ma visto come stanno andando le cose credo non serva a molto, perchè la situazione è sempre la stessa: al 90% sono sicuro di essere ancora affetto da Giardia. Chiedo un consiglio perchè non so veramente più cosa fare... questo problema mi pesa da morire, lo ritengo quasi invalidante ed ho anche letto che si potrebbe cronicizzare... questo mi terrorizza! Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Perciò è fondamentale ripetere l'esame perchè se è ancora presente il parassita è necessario ripetere la terapia sino alla eradicazione. Tenga presente però che i sintomi potrebbero anche riferirsi ad una riacutizzazione dell'IBS cioè alla sindrome del colon irritabile.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Colore, odore e consistenza delle feci sono quelle tipiche del periodo post-giardia, quindi non credo possa trattarsi solo di colon irritabile.