Stitichezza prolungata anomala

Da circa una settimana il mio intestino si è nettamente impigrito.
Sono sempre stata MOLTO regolare nelle evacuazioni, saltando anche solo un giorno mi sento gonfia e a disagio.
Non è mai successo che saltassi per più di 1 giorno comunque.
Le feci ora si presentano piccole e dure, e mi rimane sempre un senso di svuotamento incompleto.

Mangio tantissima verdura e frutta, cereali integrali, fiocchi di avena, pochissimi dolci, tutti cibi che dovrebbero aiutare il transito intestinale.
Svolgo regolarmente attività fisica, cerco di venire al lavoro a piedi e di muovermi il più possibile.
Non ho particolari stress e ansie anche se ne ho sofferto in passato. Anni fa alternavo periodi di diarrea a periodi di “stitichezza” ma mangiavo in maniera molto sregolata.

Sono in amenorrea da 3 anni e a periodi alterni soffro di dolori intestinali. Soffrivo di frequenti mal di pancia anche quando avevo le mestruazioni regolari.
Ho anche avuto un episodio di gastrite molto forte a inizio anno (probabilmente dato dallo stress del nuovo lavoro) e due piccole ricadute.

Dovrei attendere ancora qualche settimana per vedere come si evolve la situazione e magari prendere qualche prodotto naturale per “pulire” l’intestino come ad esempio l’aloe vera?

Adisposizione per eventuali chiarimenti.
Ringrazio e porgo cordiali saluti.

Fabiana (27 anni)
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
OK per le fibre. In quanto a liquidi ? Beve a sufficienza ? Tenga anche conto che i sintomi riferiti sono anche compatibili con un colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Una tazza di tè al mattino e poi quasi 1 litro d'acqua solo al mattino.
Continuo nel pomeriggio con infusi e tisane oltre all'acqua.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assuma eventualmente anche una bustina di polietilenglicole.

Saluti