Dolore colon e aria pancia e risultato colonscopia

Salve io e' da un anno circa che soffro di un dolore su quadrante basso a sx e dx del ventre un po piu a sinistra, ogni volta che vado in bagno e' come si irrigidisse il colon in quella parte a sx in piu dopo aver defecato mi lascia un velo di dolore che dura 2-3 ore e poi si forma tantissima aria in quel posto roba da non farmi dormire la notte, mi scusi il linguaggio ma e' aria che ha una puzza come se fosse zolfo un qualcosa mai sentito in passato nel mio organismo,stamattina ho fatto la colonscopia perche la chiese il gastroenterologo l'unica cosa che mi ha detto che e' escluso il crhon poi ha detto di aspettiare l'esame istologico.Ora vorrei farvi alcune domanda 1) cosa si vedra da questo esame a che serve?? 2) durante la colon ho sentito dolori fortissimi quando insufflavano l'aria nel basso ventre post che di solito gia mi fa male e' normale non averli sentiti da altre parti o ce un problema li? 3) infine perche secondo voi non mi hanno rilasciato una carta ch attestava lo star bene del colon magari io potevo farla vedere ad altri medici? grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Posto che queste domande avrebbe dovuto farle ai medici che hanno prescritto l'esame e Achille lo ha materialmente eseguito,la cosa probabile è che lei soffra di una sindrome del colon irritabile o IBS. L'esame istologico sarà in grado di confermare o smentire tale ipotesi.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dottore ma per il fatto dell' aria sempre presente nell ' intestino potrebbe essere causa del colon irritabile?? Cmq per quanto riguarda gli esami domani li chiamo perche se per caso dovesi cambiare medico non credo che dovrei farmi un nuova colon ogni volta.