Colon irritabile dopo tumore colonrettale e colecistectomia

Elenco brevemente la mia storia clinica.Nel dicembre 2009 operato per doppio tumore sigma retto ,istologico t2-n0-mo G2,ho eseguito radioterapia.Contestualmente all'intervento è stata eseguita colecistectomia per adenomi benigni alla coleciste.Da allora ho brevi periodi di benessere intervallati da lunghi periodi di stipsi e diarrea spesso legati a alimentazione.Alimenti che con il tempo ho imparato a individuare come melanzane cioccolato caffè arance ecc. tutti gli alimenti che irritano il colon.Da qualche mese ho deciso di seguire i consigli del mio gastroenterologo che mi prescrive questran prima dei pasti e asacolon dopo .Da subito ho apprezzato un significativo benessere ,anche con alimentazione prima proibita.Ho seguito la cura per 20 gg .Dopo 2 settimane dalla sospensione della cura ho avuto una ricaduta. La domande che vi pongo è se posso continuare questa cura a vita. Grazie .
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
E' possibile, come è possibile che la radioterapia abbia un poco infiammato le pareti del' intestino. Ha eseguito una colonscopia di controllo immagino. Se la terapia funziona comunque puo' essere proseguita. Prego.

Dottor Andrea Favara