Un medico mi prescrisse il normix cn annessa terapia

salve,espongo subito il mio problema sperando in qualche aiuto!
esattamente 8 anni fa dopo aver finito i miei esercizi in palestra(pallavolo) tornato a casa iniziai ad avvertire dei crampi alla pancia con relativa diarrea.La situazione continuò per mesi fino a quando andai dal gastro il quale dopo numerosi esami (feci su 3 campioni consecutivi per ricerca sangue occulto,urina,emocromo,markes tumorali,colonscopia e gastroscopia) tutto questo avevo solo 19 anni,mi liquidò diagnosticandomi il colon irritabile.cn annessa terapia:lexil,spasmex all'occorrenza e vagostabil.nonostante tutto la cura nn mi aiutò.quindi iniziai a cambiare un pò di medici con la speranza di risolvere il problema.qlc anno dopo in seguito a degli esami delle feci mi diagnosticarono la giardia intestinalis.feci la cura debellai la giardia ma i sintomi erano ancora tutti li.passarono anni senza trovare una soluzione.
premetto che il mio problema nn è la diarrea ne la stipsi.vado di corpo regolarmente ogni mattina,la notte dormo,ci sn gg in cui sto bene (rarissimi) spesso dopo essere andato di corpo comincio a sentire dei dolori addominali.che poi mi durano per l'intera giornata.dicevo.....l'anno scorso un medico mi prescrisse il normix cn annessa terapia di fermenti,stesso risultato.i dolori stavano sempre lì.feci una tac a causa di un mal di schiena e mi riscontrarono un inizio di protusione e in seguito ad un'eco riscontrarono un fegato steatosico,
tutti gli esami effettuati sono tutti nella norma fino ad oggi.
ad oggi la situazione è la seguente:la notte dormo senza problemi,la mattina dopo essere andato di corpo cominciano i dolori (fastidi) addominali,non posso sforzarmi che peggiorano,quando sono forti devo distendermi per avere un miglioramento,ho 27 anni e non so più cosa significa fare una paartita di calcetto visto che dopo sto malissimo.seguo un'alimentazione fin troppo corretta,da anni però ho eliminato qlc aliemento tipo legumi,dolci,cocacola etc che varie volte mi hanno fatto star male.raramente ho qlc episodio di diarrea.sento una sensazione di distensione addominale,a volte ho aria nella pancia,e bruciore intestinale. cosa posso fare per capire il problema e curarmi come si deve?io credo che ci siano altri esami da effettare e che forse la causa del problema visti i sintomi possa anche essere di causa muscolare(spero).non posso credere che a 27 anni nn posso divertirmi a causa di uno pseudo colon irritabile.credo che il problema sia un altro.ps nn bevo latte ne mangio latticini.vi prego di aiutarmi e di farmi uscire da quest'incubo. dimenticavo a volte la mattina mi sveglio cn una strana sensazione di dolore nel quadrante alto intestinale è come se nn mangiassi da giorni,la stessa sensazione.poi mangiando qlcs si calma...grazie anticipatamente ...... non bevo e non fumo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, le consiglierei di farsi visitare da un gastroenterologo che non l'ha visitata mai prima in modo da non avere "preconcetti".
La sua sintomatologia, in effetti, sembrerebbe funzionale (la notte sta bene!) e sembrerebbe più di tipo "alto" (stomaco - duodeno).
Vista la complessità dei sintomi, non è facile azzardare una ipotesi a distanza, comunque, se tutti gli esami fatti sono negativi occorre riconsiderare il quadro da zero!
Rimango a sua disposizione!
Mi faccia sapere!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la celerità!
siccome i tempi di attesa per una visita specialistica sono abbastanza lunghi le volevo chiedere se era possibile iniziare a fare qlc esame per conto mio in modo tale da avere quante più risp possibili ed eliminare qlc diagnosi.sono stanco di aspettare!!!
esami che magari interessino come lei ha detto stomaco e duodeno...grazie mille
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Inizierei con un urea breath test (test del respiro) per la ricerca di helicobacter pylori.
Spesso questo batterio è responsabile di sintomi uguali a quelli da lei descritti.
In ogni caso si faccia visitare!
Mi faccia sapere!
Cordialmente!
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora!come ho scritto a volte soprattutto al risveglio ho una sensazione di vuoto allo stomaco/pancia molto ma molto fastidiosa.mangiando qlcs si attenua.
il medico all'epoca mi prescrisse una cura col pantorc di 2 mesi,2 cp al gg.i sintomi dopo la terapia cessarono.ma oggi ..........a volte ritornano.
mi chiedevo se era possibile rimandare qst sintomi all'helicobacter?
è possibile che un batterio riesca a fare tutto questo?(sintomi)
se così fosse le prometto una statua d'oro!!! :-)
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'helicobacter puó e spesso fa tutto questo ed anche molto di più!
Per questo motivo e per il fatto che l'esame è assolutamente non invasivo, conviene escluderne o accertarne la presenza per poi procedere ad una eventuale terapia era dicante!
Cordialmente!
[#6]
dopo
Utente
helicobacter assente,il medico non riesce a spiegare questi sintomi perchè non corrispondono a quelli dell'intestino irritabile (dal momento che non ho diarrea e stipsi) ad oggi la situazione nn è cambiata e spesso ho dei dolori al basso addome lancinanti che mi costringono a distendermi.
ho delle domande e spero che almeno voi mi rispondiate:
perchè la notte riesco a dormire e non avverto nessun fastidio?
perchè dopo un'intensa attività fisica (calcio) mi vengono le coliche?
avverto molta aria nell'intestino possibile sa la causa?
è possibile che si tratti di dolori muscolari che vanno poi ad influire sull'intestino?
stranamente in questo periodo ho avuto anche un'infiammazione delle vie urinarie risolta con ciproxin.dall'esame delle urine risultarono tracce ematiche.
vi prego di aiutarmi nn so + cosa fare.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In genere i disturbi solo diurni sono di tipo funzionale!
Di più non posso dirle non avendo la possibilità di visitarla.
Nella sua città operano ottimi gastroenterologi in altrettanto buoni reparti universitari: le rinnovo l'invito a farsi visitare per riconsiderare la sua situazione!