Sangue occulto nelle feci

Buongiorno, 10 giorni fa ho sofferto di una patologia intestinale che mi ha portato ad una costante diarrea con feci liquide. Il mio medico curante mi ha prescritto la seguente terapia farmacologica:
- Normix 200 mg, 2 compresse al mattino e 2 la sera
- Kaleidon 60, 1 bustina a pranzo e 1 a cea
Nonostante tutto, tra lunedì e mercoledì scorso ho notato una colorazione rossastra delle feci (che rimanevano semiliquide) e mi sono allarmata. Giovedì mattina ho portato un campione di feci presso un laboratorio per una coprocoltura e ricerca SOF.
Il risultato è questo:
Coprocoltura negativa
Feci: ricerca sangue occulto: Positiva (+ + - -)
Mi consigliate di approfondire questo esito? Aggiungo che proprio tra lunedì e martedì ho mangiato delle barbabietole e temo che il risultato possa essere falsato.
Intanto la terapia prescritta ha portato i suoi benefici perché nel frattempo la consistenza delle feci è migliorata. In ogni caso ho sempre una sensazione di aria nella pancia e sto ritornando stitica come prima.
Grazie per i suggerimenti che potrete darmi.
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, le barbabietole possono in effetti giustificare la colorazione delle feci. La positività per la ricerca del sangue occulto fecale, probabilmente favorita da sanguinolento emorroidali) non rappresenta un problema a meno che non esistano in famiglia casi di patologie del colon. Consiglierei comunque la ripetizione dell'esame delle feci su tre campioni prelevati in giorni diversi ora che la situazione intestinale si è normalizzata. In caso di persistente presenza di sangue consulterei un gastroenterologo.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente le barbabietole non possono aver falsato il risultato del sangue occulo. Possono però aver dato una certa colorazione sorrastra alle feci. Superata la fase dell'enterite rifarei comunque il test.

Le invio un articolo sul colore delle feci:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1042-le-feci-colore-muco-e-sangue-quando-preoccuparsi.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
vi ringrazio per le celeri risposte. Ho parlato con il mio medico, ripeterò l'esame delle feci dopo una dieta in bianco di tre giorni. Purtroppo adesso sono tornata stitica, anche se la consistenza delle feci si è normalizzata. Per l'esame va bene anche un campione di feci raccolto dopo aver usato metodi lassativi "naturali" (es. prugne secche, mela cotta)?
Adesso però sono preoccupata perché sto riscontrando del muco trasparente sia nelle feci che nelle urine. Può essere dovuto a una patologia intestinale ancora in corso? Inoltre due giorni fa ho avuto un dolore fortissimo al bassoventre a sinistra. Adesso ho lievi dolori intermittenti in tutta l'area che va dallo stomaco all'intestino, ma soprattutto al bassoventre.
nel frattempo su suggerimento del medico sto continuando a prendere i fermenti lattici Kaleidon.
Inoltre, per la prima volta nella mia vita, sto soffrendo di amenorrea...attualmente il ciclo è in ritardo di ben 44 giorni... il massimo è stato di 42 perché ho il ciclo molto irregolare, ma non è mai capitato che si interrompesse!
In ogni caso, in famiglia ci sono precedenti di patologie al colon (a mia madre è stato riscontrato un "sospetto morbo di Crohn" e il mio bisnonno è morto di tumore al colon). Sono molto preoccupata perché questo disturbo non passa e ci sono sintomi sempre più strani ... Può essere necessariamente una patologia al colon o anche, forse, un'intolleranza alimentare? Ieri mentre stavo mangiando del formaggio spalmabile ho avuto una fitta dolorosa nell'alto addome a sinistra.
Cosa può essere? Grazie in anticipo.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per l'esame sulle feci, uno o tre campioni, sarà il laboratorio a darle indicazioni. Ok l'esame anche dopo uso di lassativi naturali. Non vedo motivi per cui pensare alle brutte patologie.

Si tranquillizzi.

Saluti

[#5]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, sebbene la sua giovane età e l'andamento della sintomatologia renda improbabile una patologia importante nel suo colon, la presenza di una familiarità per malattie intestinali (madre con Malattia di Crohn) suggerisce di mantenere una certa attenzione all'andamento dei suoi disturbi. In caso di persistenza di diarrea o di dolori addominali , le suggerisco di effettuare una visita gastroenterologica. Comunque rimane il consiglio di effettuare un nuovo controllo del sangue occulto nelle feci su tre campioni.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentili Dottori, vi ringrazio per le vostre risposte che mi hanno molto rassicurato. In ogni caso ho effettuato un nuovo esame del sangue occulto nelle feci e questa volta il risultato è negativo. Adesso, grazie all'assunzione di fermenti lattici, il mio intestino è molto più regolare, ma a volte continuo ad avvertire dei dolori nell'area gastrointestinale. Potrebbe trattarsi di "semplice" colon irritabile? O di un'intolleranza alimentare?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche se in ritardo .. propenderei per il colon irritabile.

Auguri.