Muco con sangue nelle feci

Salve Dottori ,

da un pò di mesi e sopratutto in questa estate torrida sono stato molto male. Un pò il caldo che mi ha tolto tutte le forze ed un po anche alcuni avvenimenti in ambito familiare che mi hanno reso parecchio stressato e depresso. Ho avuto un virus intestinale a metà Luglio che nel giro di un paio di settimane si è risolto.
Però successivamente ho cominciato ad avvertire sul lato dx all'altezza del fegato un fastidio , anche durante i movimenti.
Sono un podista , ed anche durante le sedute di corsa avvertivo questo fastidio sopratutto quando aumentavo l'andatura. Così il mio medico mi ha prescritto una eco add. completa la quale è tutta negativa e quindi tutto nella norma.
Comincio a fare sedute di yoga che mi permettono di rilassarmi e curare bene la respirazione. Questo perchè nelle notti insonni di quest' estati ero sempre con gli addominali contratti e non ero affatto rilassato.
Fino a Giovedì scorso quando la sera prima mia moglie cucina fagioli. Ne mangio ben due piattoni la sera di Mercoledì.
Ma Giovedì mattina appena mi sveglio ho una scarica ( normale , solita e chiara ) ma la seconda esattamente come la prima ma presenta del muco con del sangue dentro. Successivamente nell'arco della giornato ho altre scariche in totale 6 , tutte solide e solo la seconda presenta muco con sangue.
Così Giovedì sera raccolgo il primo campione di feci , Venerdì mattina il secondo e Sabato mattina il terzo e porto ad esaminare Sangue Occulto.
Il risultato è Assente.
Sono molto pensieroso. Da dove viene quel muco con sangue ? Il mio dottore scrive :

Se non è sangue sarà pomodoro o qualche altra cosa. La mia idea è che si tratti di colo irritabile con il quale devi convivere. Nulla di grave , una colite caratterizzata da alteraz. dell' alvo con emissione di muco e siero.

Il fastidio sul fianco dx è ancora presente ed io sono sempre più preoccupato.

Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il sangue presente nelle feci potrebbe dipendere sia da una infiammazione a livello colico che a livello emorroidario. Quando il sangue è evidente è del tutto inutile la ricerca di quello occulto. Se il fenomeno dovesse ripresentarsi sarà opportuno eseguire una colonscopia. Ne parli con il curante.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua celere risposta.

In realtà con il mio curante ci avevo già parlato della mia intenzione di fare una colonscopia ma egli ha ritenuto essere non urgente e così me l'hanno prescritta in ospedale per il 14 Marzo.

Infine gli volevo fare una ultima domanda.

Ma se ci fosse qualcosa davvero , diciamo di "brutto" , il sangue non dovrebbe essere sempre presente ?
Il fatto che sangue occulto non me lo hanno rilevato è una cosa positiva secondo lei o non ha alcun valore dal momento che una volta l'ho visto in mezzo al muco ?

Grazie infinite.

[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La presenza di sangue nelle feci qualunque sia la patologia non è mai una costante può presentarsi a fasi alterne. Ripeto nel caso dovesse rendersi conto che nelle feci è certamente presente e non si tratta di residui alimentari indigeriti, allora sarà opportuno anticipare l'esame.
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore e grazie.
Sono riuscito ad ottenere una colonscopia urgente e la farò il giorno 5 Nov.
Sono molto teso.

Continuo ad avere questi fastidi sul lato fianco dx ( altezza fegato ).
Anche questa mattina sono andato di corpo due volte
( la seconda a distanza della prima di circa 30 min. )
ed in entrambi i casi ho visto muco chiaro con piccoli
segni rosso.

Ripeto , questi segni rossi come quelli dell'altra volta non sono mai in mezzo
alle faci ma sempre in mezzo al muco che tra l'altro non le avevo detto prima ma è da questa estate che lo vedo.

Cosa può dedurre lei da questo ?
Da dove viene il muco chiaro che solo in questo ultimo periodo
ha questi segni rossi al suo interno ?

Un Saluto e naturalmente Grazie.
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il muco è normalmente presente in ambito intestinale e non costituisce motivo di allarme. Le tracce colorate presenti potrebbero essere residui alimentari. La colonscopia chiarirà il problema.
[#6]
dopo
Utente
Salve Dott. Rossi ,
tenevo ad informarla che ho eseguito colonscopia con il seguente referto :
Esame condotto sino al cieco in condizioni di pulizia ottimali. Il retto-colon presenta
pareti elastiche e ben distensibili. Mucosa normale. Conclusioni : Normalità endoscopica.
Ora sono più tranquillo anche se a giorni alterni continuo ad avere leggeri fastidi come descritto in precedenza ed anche questa mattina quando sono andato di corpo per la seconda volta ho visto il solito muco trasparente con piccoli segni rossi al suo interno.
Il mio dottore mi aveva a suo tempo detto che potrei soffrire di colon irritabile e per quanto riguarda i segni rossi all'interno del muco potrebbero essere residui alimentari o altro anche se sono molto simili al sangue.
Secondo lei dovrei fare ulteriori accertamenti , o diciamo che la colon è già abbastanza e posso stare tranquillo ?
Il colon irritabile e morbo di crohn possono essere riscontrati con la colonscopia ?

Infinite grazie.
[#7]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Può stare assolutamente sereno. Non ha il Crohn. Il colon irritabile non è una patologia endoscopica ente evidenziabile in quanto si tratta di un problema funzionale e non organico.