Miglioramenti ma non scomparsa totale

salve dottori,
avevo scritto un mese fa per dei consulti, dopo l ecografia addominale (che non ha riscontrato niente) e l addunzione regolare di xanax la situazione va via a migliorare eccetto qualche attacco di nausea dopo pranzo quando assumo caffe.
anche la domnica mattina ho un po di nausea , può essere dovuto a caffe fumo di sigaretta? sono cose da evitare? mi persiste peró bruciore d stomaco, non.alla bocca dello stomaco ma nella zono sopra l ombelico, a volte ho ancge stimolo di defecare( il muco giallo è quasi sparito) e le mie feci sono a palline dure d colore normale o feci piu molli con un po di muco e qualche residuo di cibo. alla vista ho anche lo stomaco un po gonfio nella zona dove ho il bruciore(sopra l'ombelico) ma l ecografia non ha evidenziato niente, pancteas fegato cistifellea reni ecc tutto ok e nesuna via biliare dilatata. adesso riesco a mangiare di tutto perfino la nutella e il gnocco fritto solo che alla sera quando vado a letto ho dei brintolamenti di stomaco o intestino, nessuna necessita da parte del medico di farmi fare una gastro, concordate? quando ho molto bruciore, qualche dolore allo stomaco e un po di nausea prendo gaviscon, sarebbe meglio il malox? aspetto vostre risposte. grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il fumo incentiva reflusso e gastrite e sarebbe da evitare (oltre che per altri noti problemi).
Oltretutto incentiva anche il meteorismo, legato, a quanto pare, anche ad un colon irritabile come traspare dal suo racconto.
Una terapia antireflusso con PPI+procinetici sarebbe opportuna, oltre ad antimeteorici.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
salve dottore la ringrazio della risposta, avevo gia assunto in passati pantopan 20 pern mese, e poi dopo tra mesi il mio curante mi fece fare 15 giorni di pantopan 40 che mi provocarono il muco, pensa che il farmaco non era consono? grazie in anticipo
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il Pantoprazolo è uno dei PPI utilizzabili.

La scelta della terapia più corretta (come anche del percorso diagnostico) deve però passare attraverso la visita diretta del paziente.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
va bene, grazie mille della disponibilità, la terrò aggiornata!
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

A presto
[#6]
dopo
Utente
scusi ma volevo chiederle ancora una cosa, mia zia a 40 anni ha avuto in tumore all'intestino completamente guarita, mio nonno ha avuto l ulcera e sua mamma ( mia bisnonna) è morta dictumore allo stomaco, mia mamma ha eseguitouna colonscopia per precauzione e non è stato riscontrato niente vista la famigliarita posso stare tranquilla per lei? oltre a quello anche mia nonna paterna è morta di tumore all' intestino a 79 anni. la famigliarità è moltovalta e però il mio dottore coi miei sintomi non trova comunque necessario fare accertamenti oltre l ecografia addome completo che ho gia fatto, nemmeno esami delle feci o ricerca di elicoybatter. posso tranquillizzarmi? un altra cosa:assumo gaviscon a bisogbo(quando ho qualche dolorino o forte bruciore) pensa sia abbastanza o sarebbe meglio il malox? grazie ancora
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di sicuro, vista la familiarità, non vi è nulla di male nell'eseguire esami di routine fra cui l'analisi delle feci.

Per quanto concerne la colonscopia, nei casi di familiarità è consigliato anticipare lo screening all'età di 40 anni (anzichè 50),
salvo diverse indicazioni dettate dal quadro clinico e valutate dal curante.

Saluti
[#8]
dopo
Utente
quindi mi consiglia di fare per sicurezza l esame delle feci? grazie della disponibilità! mia mamma ha fatt gia colonsopia grazie!
[#9]
dopo
Utente
a volte ho anche un goppo alla gole specialmnte quando mi orico o al mattino può essere il reflusso?
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Spesso il "nodo in gola" ha moticazioni psicogene.

Le offro un link di approfondimento:
www.enterologia.it/nodo-in-gola.html
[#11]
dopo
Utente
grazie dottore della disponibilità un ultima cosa: è normalw che il fumo di sigaretta mi faccia venire un po di nausea? quendo stavo male con lo stomaco ho passato periodi di inappetenza
[#12]
dopo
Utente
olevo aggiumgere che per caso toccandomi il collo mi sono accosta dicavere( nel lato del collo) una pallina grande come un chicco di caffe mobile, nessun dolore o fastidio, puo essere un linfonodo? attendo con ansia risposta
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il fumo può procurare come minimo una "gastrite" e relativi sintomi.

La "pallina" dovrebbe essere un linfonodo, di normali dimensioni.

Saluti
[#14]
dopo
Utente
grazie mille dottore per il suo servizio, mi ha tranquillizzato riguardo la pallina. cordiali saluti Erika
[#15]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara Erika,
ci mancherebbe,

auguroni.

[#16]
dopo
Utente
salve,
approfitto della sua cordiale disponibilita ma vorrei porle una domanda: mi sento qualche cosa che si mupve sotto una costola . quando mi appoggio sento che va dentro e fuori però dall ecografia non è risultato niente dicanomalo e nemmno al tattovai due dottoi che mi hanno visitato. il dottore dell' ecografia( non è un gastroenterologo ) mi ha detto che si tratta del mio colon trasverso che passa tra stomaco e fegato. il fatto è che è una cosa alquant dastidiora perche alla pressione i sposta! non ho dolori o cose del genere, ma dovô onviverci tutta li vita? è una cosa che mi è venuta adesso!? P.S dalla parte sx go la gabbia toracica piu in fuori, forse dipende da quello che lo sento? grazie
[#17]
dopo
Utente
volevp aggiungere che anche il dottore l ha toccata
[#18]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se è una "corda colica" (intestino pieno di feci),
regredisce con l'evacuazione.
[#19]
dopo
Utente
ma lo sento sempre è una cosa normale? lo sento anche quando vad di corpo non scompare mai!! non e noente d grave pero?? lo sento solo in quel punto anche con una legferissima pressione? è sotto la 4 o 3 ultima costola un po spostato sempre al centro!grazie infinit
[#20]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certamente non sarà nulla di male visto che è stata visitata.

Saluti
[#21]
dopo
Utente
da quello che dicono i dottori no! il fatto però di sentirla sempre anche con ina leggera pressione pressione mi da un po da pensare tutto qui! grazie ancora una volta buona serata
[#22]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Buona serata a lei.
[#23]
dopo
Utente
salve vorrei un informazione: ogni quant anni si ripete il controllo con colonscopia con precedente esito negativo? mia mamma ha fatto la colonscopia 4 anni fa ( sua sorellaxa 40 anni ha avuto tumorecal colon) ed era tutto negativo, quandocè da rifare? mio papa è stato chiamato dall USL della pvincia per la prevenzione del tumore al colon ( 50anni) con l esame del sangue occulto nelle feci. in caso di positività è per forza un tumore? o possono essere anche polipi o ulcere o cose del genere!? grazie pei i chiarimenti
[#24]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La positività del sangue occulto nelle feci non è sicuro segno di tumore.

I controlli, a fronte di negatività precedente, possono essere fatti a 5 anni.

Saluti
[#25]
dopo
Utente
quindi tra un anno è necessario ripetere colonscopia? o basterebbe la ricerca de sangue pcculto!? grazie smpre gentilissimo
[#26]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La colonscopia è il gold standard!
[#27]
dopo
Utente
grazie dei preziosi chiarimenti! a risentirla,saluti ERika
[#28]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
A risentirci.

Auguroni
[#29]
dopo
Utente
salve dottore volevo informarla che la mausea adesso è rarissima e finalmente mi sento meglio , a parte qualche dolorino raro dove ho " quella cosa che si muove" e anche il senso di gonfiore sempre in quella zona ma non sarà sicuramente niente di grave! ne approfitto per ringraziarla ancora una volta
[#30]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene,

sono davvero contento per lei!
[#31]
dopo
Utente
Esami del sangu: mia mamma ha il colesterolo buono , penso hdl, leggermente alto, il dottorecdice che va bene, altri valori tutto ok( ha problemi di tiroide gia in cura). Per il colesterolo buono fa lo stessocse e leggermente alto?
[#32]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Più è alto e più riduce l'indice di rischio cardiovascolare.
[#33]
dopo
Utente
Ottimo allora!!! Le chiedo un ultima cosa, ho un unghia del piede leggermente ricurva chexsicalza un po, può essere un fongo? Cordiali saluti dottore
[#34]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per dire qualcosa di sensato occorrerebbe vederla.
[#35]
dopo
Utente
Va bene grazie, niente di grave spero! Andrò dal medico, un ultima cosa, ho una pallina zona tempomandibolare( davanti orecchio destro leggermente verso 'alto)) dura e pero mobile. Avevo fatta sentirw un po di tempo fa al dottore e m disse che poteva essere un linfonodo ( grande come un chicco di caffe,forse meno) a sinistra però non ce l' ho! O per lo meno non si sente! Posso stare tranquilla? Buonanotte dottore
[#36]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si fidi del suo curante.

Salutoni
[#37]
dopo
Utente
Il fatto è che ne ho un altra sotto al lobo dx dell orecchio, ( non sul lobo) se anche fossero linfonodi, le dimensioni sono normsli? Sono tutte e due li dall' orecchio destro... Nessun tumore?grazie
[#38]
dopo
Utente
E poi sento nella gola quando deglitirso ( non sempre) come un clic
[#39]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Troppi chicchi, troppe palline ... si tranquillizzi!
[#40]
dopo
Utente
Grazie dottore mi ha rassicurata sinceri saluti
[#41]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Salutoni
[#42]
dopo
Utente
Sa, non vorrei che quelle due palline e quel clic che mi sento in golo fossero il segnale dicqualche grave patologia! Sentiti saluti
[#43]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Stia tranquilla, si goda la sua età,

oltretutto non dimentico, e non dimentichi,
che sono argomenti trattati in precedenti suoi consulti.

Ha solo bisogno di "staccare" la sua mente da quella che sembra apparire come una marcata (e pericolosa) "patofobia".

Saluti
[#44]
dopo
Utente
Grazie dottore del consiglio, come mi consiglia di procedere? Volevo chiederle se la comparsa di macchioline piu chiare sugli avambracci(sono poche) possono essere causate dall' eta! ( 48 anni) grazie mille
[#45]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lei è simpaticissima!

... fra un pò mi chiederà chi vincerà il prossimo Nobel della Medicina!

A parte gli scherzi, sono io che le chiedo:
dopo i chicchi e le palline, come è possibile giudicare delle "macchioline" senza averle viste?

Con simpatia
[#46]
dopo
Utente
Apprezzo l ironia! Il fatto è che mi preoccupo sempre per tutto!!! Non si tratta comunque di tumore alla pelle? Grazie!!!
[#47]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Pur non essendo un veggente penso di no,

ma avevo già visto che, per quest'ultimo quesito, era stata solerte a chiedere un nuovo consulto nel primissimo pomeriggio,

"Macchioline pelle", in accettazione in area dermatologica.

Auguroni
[#48]
dopo
Utente
Si dottore, nella mia famiglia ci sono molte famigliarita di patologie gravi , e volevo escludere l evenienza di tumore alla pelle!!! Ho talmente tante pteoccupazioni chec anche queste piccole cose mi fanno inpazzire!
[#49]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Va bene, comprendo,
possiamo quindi considerare chiuso questo consulto.

Si relazioni con i colleghi dermatologi.

Auguroni

[#50]
dopo
Utente
Esatto, grazie della disponibilità e della pazienza dedicatomi.
Saluti,Erika
[#51]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore
vorre chiederle un informazione roguerdo quellacosa che sento muovere: il fatto è che la sento sempre con una leggerissima pressione, vorrei sapere perche anche dopo la defecazione continia ed esserci,è normale che l'abbia sempre e che non vada via? Grazie