Sindrome del colon irritabile

Salve, sono una ragazza di 21 anni e mi è stata diagnostiata la sindrome del colon irritabile aggravata da mal assorbimento da lattosio.

Mi sono avvicinata ai test clinici a causa dei fastidi che mi perseguitano ormai da 2 anni: un continuo senso di gonfiore, alvo irregolare e dolori addominali.
Hanno condizionato fortemente la mia quotidianetà!!
Ho effettuato un breath test al lattosio, con esito positivo, ed ho cominciato a modificare la mia dieta eliminando tutti gli alimenti contenenti lattosio,facendo anche particolare attenzione agli alimenti che hanno tracce occulte di lattosio. I miei sintomi sono migliorati in maniera molto blanda; mi è stata diagnosticata allora la sindrome del colon irritabile. Rispecchio in pieno tutte le caratteristiche che definiscono un soggetto avente questa sindrome:sono stata descritta come un soggetto ansioso ed emotivo!! Ho cominciato il mio percorso intraprendendo una dieta ad esclusione, nel tentativo di eliminare gli alimenti che provocano questo continuo senso di gonfiore, accompagnato da un ciclio di 10 giorni al mese di fermenti probiotici (VSL 3), 2 compresse di nalcrom 100mg prima dei pasti e una compressa di duspatal dopo i pasti.
Il mio alvo si sta tendenzialmente regolarizzando anche attraverso l'impiego di almeno uno yogurt al giorno, ma il senso di gonfiore e della non completa evacuazione mi perseguita. Sto molto attenta a quello che mangio( pasti leggeri, giusto quantitativo di fibre,evito in ogni modo bevande gassate, fumo, alcol, cibi grassi e con elevato potenziale flatulogenico); avvolte sono tentata dal non mangiare per evitare questo fastioso meteorismo che non mi abbandona, con l'unico risultato di avere fastidiosi borborigmi!! Ho riscontrato anche una perdita di peso, almeno 5 kg! Volevo chiedere quale altra attenzione devo prestare per risolvere questo mio problema che sta diventando davvero insostenbile. Vorrei semplicemente riappropriarmi della mia vita, sensa avere questa continua sensazione di gonfiore e la necessità di dover aver sempre bisogno di un bagno nelle vicinanze per poter espellere il + delle volte solo un pò di aria!!
Ringrazio preventivamente per la vostra cortese attenzione
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'IBS pur essendo una patologia funzionale benigna del colon è spesso di difficile trattamento terapeutico. Deve essere affrontata in senso olistico e pertanto le cure devono essere modificate molto frequentemente. Il consiglio è di affidarsi alle cure dello specialista gastroenterologo al quale può affiancarsi un sostegno psicologico.

Dr. Roberto Rossi