Fegato, sindrome di gilbert

Salve, sono una ragazza di 28 anni e durante l'adolescenza, tramite esami del sangue di controllo, il mio medico di base mi diagnosticò la sindrome di Gilbert poichè avevo l'iperbirilubinemia in assenza di altri sintomi o esami epatici alterati.
L'unica cosa evidente erano e sono tutt'ora le sclere piu gialle agli occhi.
Da quel giorno, ogni anno ho sempre effettuato esami di sangue per monitorare la situazione del fegato e fino ad oggi le ggt, ast, alt e fosfatasi alcalina sono sempre state nella norma, tranne ovviamente la bilirubina che è quasi sempre uscita dai valori di riferimento, dico "quasi" perchè è anche successo che durante la gravidanza magicamente senza capire il motivo i valori rientrarono per poi risballarsi dopo il parto.
Il mio medico quando mi fa fare l'esame del sangue me l'ha sempre fatta frazionare, e da sempre sia quella diretta sia quella indiretta vanno di pari passo alterandosi entrambe.
Poche settimane fa, mi sono trovata a colloquiare con un medico generico, per caso ho accennato di questa sindrome che mi porto dietro da molti anni, spiegando che appunto ho questi valori di bilirubina diretta e indiretta che superano gli standard e lui un po' dubbioso mi ha detto che è strano che mi sia stata diagnosticata la sindrome di Gilbert, 1 perchè sono una donna ed è esclusiva per i maschi e 2 poichè in questa malattia solo la bilirubina indiretta si altera, mentre quella diretta no, quindi mi ha suggerito di indagare piu a fondo...
Adesso io non me la sento di andare dal mio medico di base a chiarire questo concetto solo perchè una terza persona mi ha messo la pulce nell'orecchio, dopo tutto è lui che per oltre 10 anni mi fa fare esami del sangue e mi ha diagnosticato la sindrome, però ho paura di avere qualcos'altro!!!
Il concetto della bilirubina diretta e indiretta è giusto? E il sesso?
C'è il rischio che io abbia qualcosa che non mi è stato diagnosticato?
I miei ultimi esami del sangue effettuati 2 settimane fa:
Bilirubina tot 1.47 (0.30/1.20) *
Bilirubina diretta 0.50 (0.00/0.30) *
Bilirubina indiretta 0.97 (0.10/0.90) *
Proteine tot 7.6 (6.6/8.7)
AST 22 (fino a 35)
ALT 21 (fino a 35)
Fosfatasi Alcalina 46 (35/105)
Gamma GT 14 (4/40)

Un ultima cosa:
La scorsa settimana per una forma virale mi sono recata in pronto soccorso per dei fortissimi mal di testa, sono partita da casa prendendo una tachipirina 1000 e dopo un'ora circa, al pronto soccorso mi hanno fatto anche una flebo di efferalgan (io avevo comunicato che un'ora prima avevo preso la tachipirina da 1000!).
In quel contesto non è successo niente, ma successivamente ho scoperto che superando le dosi indicate, di paracetamolo, diventa tossico per il fegato, quindi non vorrei che per questa doppia dose di paracetamolo il mio fegato abbia sofferto, causando qualche danno.
Grazie per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La sindrome di Gilbert non è assolutamente esclusivacdell'uomo sebbene quest'ultimo sia più colpito. Come ha potuto notare la bilirubina indiretta è superiore allla diretta e questa è una caratteristica del Gilbert. Direi pertanto molto probabile che lei abbia una S. Di Gilbert. Non vi è pertanto motivo di preoccupazione.

Dr. Roberto Rossi