Trigliceridi

Salve vorrei avere un consulto in merito alle analisi ritirate questa mattina, Le indico alcuni valori:
Colesterolo totale: 251 mg/dl parametri da <200 - 250>
HDL colesterolo: 79 mg/dl Parametri >40
LDL colesterolo: 153,4 mg/dl parametri soggetto normale <160, fattori a rischio <130, soggetto con coronaropatia <100
Trigliceridi: 93 mg/dl min 45 max 170
Biliribina totale: 1,51 mg/dl parametri min 0.20 max 1.20
Bilirubinemia totale e frazionata:
bilirubina totale: 1.51 adulti 0.20-1.20
bilirubina diretta: 0.23 <0.30
bilirubina indiretta: 1.28 <0.90

Calcio: 10.4 mg/dl
P-fosforemia: 2.85
Paratormone-PHT 44.2

Da cosa può dipendere un aumento della birilubina? Grazie per il consulto e per la disponibiltà
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe, molto probabilmente, trattarsi della sindrome di Gilbert, forma congenita che comporta un lieve innalzamento della bilirubina ma e che non necessita di accertamenti e di terapie. Inoltre non comporta alcuna evoluzione nel tempo. Quindi si tratta di una patologia del tutto benigna.

Ecco un articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/57-la-sindrome-di-gilbert.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Quindi cosa devo fare?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Bisogna arrivare alla diagnosi del Gilbert escludendo altre possibilità di malattie epatiche. Nel Gilbert l' aumento della bilirubina indiretta non si accompagna ad alterazione degli enzimi epatici e l'ecografia esclude problematiche epato- biliari. Nel parli con il suo medico o con un gastroenterologo.

Saluti