Iperbilirubinemia

Gentili Dottori,
vorrei un Vostro parere sugli esami del sangue che ho eseguito:
Valori della bilirubina superiore alla norma (diretta 0,50 e indiretta 1,12) mentre gli altri esami tra cui transaminasi, gamma gt, protidogramma completo, emocromo, triglicerdi, colesterolo (LDL, HDL, E TOT) glicemia, creatinina sono risultati essere tutti nella norma a parte il valore dell'azotemia pari a 53 (val max 50).
Da premettere che assumo oramai da tre anni un farmaco beta bloccante per il controllo della frequenza cardiaca e della pressione. Oltretutto il giorno prima dell'esame ho effettuato attività fisica ed ho mangiato poco rispettando un gigiuno di 12 ore. Mentre una decina di giorni prima ho dovuto assumere antibiotici a causa di una trachite acuta.
Soffro di colon irritabile come da precedenti consulti.
Vorrei sapere il vostro parere in merito al rialzo del valore della bilirubina.
Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
l'incremento lievissimo della bilirubina con normalità degli altri parametri di laboratorio della funzionalità epatica e emocromo, e dopo un prolungato periodo di digiuno, è suggestivo di sindrome di Gilbert e non pone motivo di preoccupazione.
E' opportuno ripetere la valutazione a distanza di qualche settimana.
Allego per completezza l'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/57-la-sindrome-di-gilbert.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore grazie per il consulto.
Volevo aggiungere che negli esami fatti 8 mesi fa il valore della Bilirubina era ai limi alti della norma e cioè di 1,20 totale con la diretta a 0,45 e la indiretta a 0,75.
Secondo lei può dipendere oltre che da un digiuno prolungato anche, per esempio, da eccessivo nervosismo ?
La sindrome di Gilbert, che pare abbia carattere congenito, può presentarsi anche in età adulta ?
Esistono esami specifici per porre con certezza tale diagnosi ?
Grazie per la sua preziosa risposta e le porgo Cari Saluti
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
nella s. di Gilbert i livelli di bilirubina sono più elevati a seguito di digiuno e questo in genere è un test diagnostico sufficiente. L'alterazione può essere diagnosticata anche in età adulta.
Cordiali saluti.