Sospetta sindrome di zollinger-ellison

il 5.12.2012 mia moglie ha effettuato in un centro analisi il prelievo del sangue per :
-Gastrina 17, Pepsinogeno I e II, Helicobacter Pylori IgG( Gastropanel) su consiglio del medico di base e a seguito di frequenti bruciori allo stomaco.
Il 17.12.2012 abbiamo ricevuto il referto:
Gastrina 17 30,00 pmol/l valori di rif. 2-10;
Pepsinogeno I 72,00 ug/l valori rif. 30-120;
Pepsinogeno II 12,7 ug/l valori rif. 3-10.
Indicazioni cliniche: Sospetta Sindrome di Zollinger-Ellison.
Risultato Helicobacter Pylori per gastropanel 210,00 EIU Valori rif negativo <30 EIU positivo oltre.
Premesso che non è andata da nessuno specialista, vorrei sapere gentilmente se i valori suesposti sono preoccupanti e se si evince qualche patologia e quali possono essere i rimedi
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non credo che il test possa essere utile per tale sospetto diagnostico.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie per la sua gentile risposta. Le chiedo scusa per la mia insistenza, ma i valori esposti nel quesito mi sembrano altini. Mi potrebbe gentilmente dire di quale patologia probabilmenteè affetta mia moglie e di conseguenza quali terapie devono essere applicate per una eventuale cura? La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Premetto che per un orientamento diagnostico occorre che vi siano un quadro clinico e delle motivazioni,
che non traspaiono dalla richiesta di consulto.

Come anche non è possibile giudicare se l'indicazione al test
è stata una vostra libera iniziativa oppure voluta da un medico.

Ad ogni modo le riporto le caratteristiche principali del Gastropanel (da scheda):
Il test Gastropanel consente di determinare, mediante un semplice esame del sangue, se il paziente è affetto da gastrite causata da Helicobacter Pylori, se la gastrite è atrofica e in quale parte dello stomaco (antro, corpo-fondo o entrambi) le alterazioni sono localizzate.

Pertanto l'incremento di gastrina rilevato potrebbe essere espressione di gastrite atrofica,
ma per una diagnosi di certezza occorre pur sempre una gastroscopia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio per la gentile risposta, è stata praticata la gastroscopia e nulla di rilevante è stato riscontrato. Secrezione gastrica nella norma. Mucosa gastrica nella norma. Biopsie in antro gastrico per definizione microscopica della mucosa. Perche' è stata praticata la biopsia? La ringrazio anticipatamente per l'attenzione dimostrata al mio problema.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le motivazioni di una biopsia dovrebbero essere fornite dall'operatore a margine dell'esame,
penso però che il collega avrà voluto verificare la corrispondenza del quadro macroscopico di normalità con quello istologico.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio vivamente per la gentile e tempestiva risposta. Le auguro buon lavoro
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Distinti Saluti