Il gastroenterologo mi ha tranquillizzato consigliandomi

Buongiorno, ho 65 anni. Mio padre fu stato operato di Ca del sigma a 71 anni.
A causa di disturbi al colon sinistro, ho effettuato nel 1993 una prima colonscopia che evidenziava dei diverticoli, causa dei miei disturbi. Da allora ho sempre effettuato ogni 5 anni circa una colonscopia che, a parte i soliti diverticoli e delle emorroidi non ha evidenziato mai nulla di particolare. Quella fatta nel 2005 evidenziava la presenza di un polipo sessile di 5mm nel discendente (adenoma tubulare all’es. istologico), diverticoli, colon irritabile, emorroidi modestamente congeste. Il gastroenterologo, per ridurre gli episodi di diverticolite mi aveva prescritto del Debridat, una dieta da seguire e l’assunzione di supposte di glicerina per stimolare l’evacuazione in quanto, dato il mio lavoro, non era sempre regolare. Devo dire di aver tratto giovamento soprattutto da quando sono andato in pensione. Faccio comunque tutt’ora uso delle supposte in quanto ormai mi sono abituato. Nel febbraio 2001 mi sono accorto che nel muco emesso con le feci erano presenti delle striature ematiche (forse c’erano anche prima ma per la verità non ci avevo mai fatto caso). Per tale motivo nel settembre 2011 mi sono sottoposto (presso l’Ospedale di Niguarda) a nuova colonscopia, il cui esito, in condizioni di pulizia ottimali, ha evidenziato una valvola ileo-cecale normale, tutte le porzioni esplorate con mucosa e canalizzazione normali. Vengono segnali diverticoli del colon discendente e sigma con spiccata convoluzione delle anse sigmoidee per probabili pregressi fenomeni perivisceritici. Congestione emorroidaria interna di media entità. Il gastroenterologo mi ha tranquillizzato consigliandomi di proseguire con la dieta per i diverticoli, bere molto, fare movimento, uso delle supposte ed eventuale simeticone per la discreta aerofagia e dicendomi che probabilmente le striature di sangue nel muco erano legate ad episodi di colon irritabile e alla possibile irritazione delle supposte. Mi ha dato l’appuntamento fra 3 anni per una nuova colonscopia. Da allora (a più di un anno) però la situazione non è cambiata continuando a rilevare abbondante muco fecale con presenza di striature ematiche, presente peraltro solo in alcune isole di muco. Soggettivamente sto bene. A questo punto mi preoccupo un po’ in quanto ho letto che la colonscopia è gravata da una certa percentuale di falsi negativi. Devo ripeterla o posso aspettare i 3 anni. Cosa mi consigliate?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Io farei una visita proctologica per identificare una eventuale verosimile causa anorettale.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore, La ringrazio per la sollecitudine con cui ha voluto rispondermi. Seguirò senz'altro il suo consiglio. Da quanto risposto posso quindi pensare di stare relativamente tranquillo?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Si ma la causa del sanguinamento va identificata
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la Sua disponibilità. Provvederò in merito come da Lei indicato, poi eventualmente Le farò sapere.
Grazie ancora e a risentirci.