Ormai da anni ho problemi intestinali che causano diarrea e mal di pancia con spasmi forti

Buonasera, sono un uomo di 45 anni, chiedo gentilmente un consiglio su come affrontare questo problema che preoccupa e non poco; ormai da anni ho problemi intestinali che causano diarrea e mal di pancia con spasmi forti prediarreici per capirci circa 3/5 cm sotto l'ombelico; tre anni fa ho fatto la rettoscopia che aveva evidenziato dei diverticoli in formazione e il gastroenterolgo mi aveva prescritto del pentacol da prendere per lungo tempo, poi ad agosto di quest'anno la situazione è precipitata dopo un episodio scatenante, da allora ho limitato l'alimentazione a soli omogeneizzati, brodini vegetali e di pollo, prosciutto cotto e pane, anche la pasta in bianco e il riso possono darmi problemi di spasmi alla pancia con conseguente diarrea quindi evito di mangiarli; ho fatto le lastre all'addome negative, un ecografia che ha evidenziato un angioma al fegato di circa 2 cm e della sabbia biliare, il 28 settembre ho fatto la colonscopia cui riporto l'esito:"Esame condotto fino all'ultima ansa ileale esplorata per circa 10 cm e priva di lesioni. Subordinatamente alla non perfetta toilette intesinale non altre lesioni nei tratti esplorati."Così il Dott. gastroenterologo mi ha detto di stare tranquillo ma di prendere normix che prendo insieme ai fermenti lattici e pian piano riprendere un alimentazione normale; ma non sono trascorsi che pochi giorni ma io continuo ad avere episodi di diarrea considerando che la mia alimentazione è veramente ridotta tanto più che mi accorgo che già in due mesi sono anche dimagrito qualche chilo, in sostanza non mangio che poco niente, brodino, omogeneizzati, patate e carote lessate, pane e prosciutto cotto e raramente crudo, tè e acqua, non altro; ho fatto anche esami del sangue per vedere la celiachia ma tutti negativi; non sò più che fare, anche stasera ho cenato con brodino di pollo con pastina poi coscia e ala, dopo 10/15 min arrivati i primi spasmi che si concludono con le scariche di diarrea; una cosa che ho notato è che il freddo o un ambiente umido dopo mangiato può favorire l'accadersi di questi episodi, effettivamente sono passato dal caldo della cucina all'umido e più fresco dell'ambiente del bagno che appena cenato sono andato a lavare i denti in bagno e fumando qualche sigaretta in bagno l'ambiente rimane umido in quanto lascio la finestra aperta, non avevo finito di lavarmi che già il processo di mal di pancia e diarrea si era attivato. Sono veramente debilitato fisicamente anche perchè come sapete ogni volta che si verificano questi episodi poi ci vuole almeno un giorno per ristabilirsi un minimo ed è frustrante attenersi ferreamente a questa alimentazioni senza avere nemmeno risultati, chiedo gentilmente un Vostro parere in merito; ringrazioandovi anticipatamente porgo Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro utente,
secondo quanto scrive la colonscopia non ha documentato diverticoli, che potevano essere causa di diarrea, ed in considerazione della negatività delle indagini effettuate, l'ipotesi più plausibile è che lei abbia una Sindrome del colon irritabile.
Le chiedo però se sono state fatte biopsie del colon al fine di escludere una forma morbosa capace di dare diarrea come la colite microscopica.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it