Asportazione polipo in colonscopia

Salve.
Mio padre a 78 anni fu operato per cancro all'intestino, a mio fratello di 44 anni hanno tolto un polipo intestinale, io ho 60 anni ed ho praticato pochi giorni fa una colonscopia. Mi hanno trovato e tolto un polipo al colon discendente e notato la presenza di alcuni diverticoli. Il referto istologico del polipo di 1 cm. dice che si tratta di Adenoma tubulo-villoso con grado moderato di displasia e asse fibrovascolare indenne.
Mi chiedo: se l'avessi ignorato a quale rischio sarei andato incontro? Devo preoccuparmi o i polipi intestinali sono un problema diffuso e spesso ignorati nelle persone? Il polipo toltomi era potenzialmente pericoloso? Dovro' ripetere la colonscopia?
Grazie per l'attenzione e l'eventuale risposta.
Luigi.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Bene,era benigno ma avrebbe potuto degenerare.Dovra' fare colonscopia ogni 3/5 anni.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it