La rilevazione diretta del medico

buongiorno,ho ritirato il referto della colonscopia e anche delle biopsie, per quanto concerne la rilevazione diretta del medico: si evidenzia lieve accentuazione del reticolo vascolare in tutti i tratti: biopsie multiple

biopsie praticate in 6 punti
- ileo terminale
- valvola eleo ciecale colon ascendente
- colon trasverso
- colon discendente
- colon ascendente
- retto

Tutti i prelievi sono stati multipli minimo 2 massimo 3

Diagnosi
flogosi subacuta ed edema interstiziale della mucosa dell' ileo terminale, frammenhti 2-6 flogosi subacuto e lieve edema intestiziale della mucosa dell'intestino crasso, con focali microerosioni superficiali ed ipertrofia dei follicoli linfatici
Intramucosi frammenti sr/sr

Esami colturali feci e generali ok
Potete spiegarmi di cosa si tratta e cosa eventualmente devo fare grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L' esame è sostanzialmente normale evidenziando solo una lieve infiammazione aspecifica.L' interpretazione deve tener conto del contesto clinico e quindi venir fatta dal medico che ha richiesto l' esame e la conosce. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie dottore, la sintomatologia è descritta in scarica dissenterica 1 ogni 15gg in generale feci molli che si puliscono con difficoltà con vari passaggi di carta, meteorismo flautolenza, fastidio sottocostale sx, ho fatto uso per lunghissimo tempo di lassativi microclismi glicerina o supposte. Volevo sapere se la mia condizione è ascrivibile a tale condotta. È come viene generalmente curata un infiammazione al colon e può regredire? Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, è del tutto compatibile.Evitando lassativi con dieta ed eventualmente farmaci.Prego.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie dottore, le preciso che questa cattiva abitudine persiste ormai da 10 anni, tutti i giorni talvolta più è quindi naturale un aspetto infiammatorio? Cercherò di contattarla per magari rivederci. Questa situazione anche non patologica mi mette in grande difficoltà ultimamente grazie