Colonscopia con biopsia

Buongiorno, scrivo per richiedere il vostro aiuto perché sono molto preoccupata per mio padre.
Purtroppo lui non parla molto, forse perché è lui stesso preoccupato, e non ci permette di accompagnarlo dal medico e sono nel buio più completo e sto vivendo in uno stato d'ansia che mi sta devastando. Mio padre ha 62 anni e pesa circa 77 Kg (forse qualcosa meno). Dalla fine di Settembre ha iniziato a soffrire di disturbi: diarrea, dolori al ventre, sangue nelle feci. Ha fatto esami del sangue e visita dall'urologo e sembra che la prostata sia un po' ingrossata, ma niente di preoccupante per la sua età. Ieri ha fatto una colonscopia e il referto, che ho preso di nascosto, è stato il seguente: "Esame condotto sino allo sfondato al colon ascendente prossimale e non oltre per presenza di feci.Tutti i tratti presentano mucosa fragile, iperemica, facilmente sanguinante al tocco con induito muco purulento. Si esegue mappatura colica eseguendo biopsie ai seguenti livelli:(A) ascendente, (B) trasverso, (C) discendente, (D) sigma prossimale, (E) sigma distale, (F) retto. Si segnala inoltre presenza di formazioni diverticolosi di varie dimensioni a carico del tratto discendente-sigma. Conclusioni: Quadro endoscopico suggestivo per IBD in via di definizione istologica, diverticolosi colica". Quando ho provato a chiedergli informazioni mi ha detto che non era niente di preoccupante perché non gli hanno trovato polipi. Ma allora mi chiedo perché gli abbiano fatto delle biopsie... E' un buon segno che non ci fossero polipi o non vuol dire niente? C'è un serio rischio di un tumore o può essere qualcos'altro? Potete darmi un vostro parere, per favore? Non ce la faccio ad aspettare l'esito delle biopsie senza nemmeno sapere cosa posso aspettarmi. Vi ringrazio in anticipo per l'ascolto e per l'aiuto. Cordiali saluti. F.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ha una colite e i diverticoli.Nessun tumore e nulla di grave.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente. Con queste pochissime parole lei mi ha tranquillizzata e mi ha restituito il sorriso. Grazie di cuore per il suo tempo. Buon lavoro. F.