Il mio medico me lo ha fatto sostituire

Salve, da circa sei anni ho un continuo "mal di stomaco" precisamente la parte sinistra, ho fatto visite, ecografie, risonanza magnetica..unico risultato ...ansia!!! Il mio stomaco fortunatamente è sano! Da circa 6 mesi quest ansia si riflette anche alla parte della pancia, mi è stato detto si tratti di colite spastica, prima prendevo il valpinax che mi faceva stare meglio anche se a lungo andare il mio medico me lo ha fatto sostituire con lo spasmomen somatico, a volte sembra funzionare ma spesso neanche questo medicinale mi fa stare meglio, lo prendo solo nelle occasioni in cui sono particolarmente ansiosa! Da giovedi scorso, a causa delle tante emozioni, ho questi mal di pancia accompagnati da feci molli alternate a feci "normali" , puo succedere!? Cosa posso fare!? Venerdi parto con mio marito per un week end romantico, sono sicura che piu si avvicinera la partenza e piu saro agitata e mi sentiro male...cosa che vorrei evitare, vorrei stare bene e godermi questi giorni! Come posso riportare le mie feci alla loro regolarita!? Grazie e scusate per la forma del testo scritta in maniera frettolosa !
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, il quadro che Lei descrive sembra proprio quello della Sindrome dell'Intestino Irritabile.
Malgrado il nome, si tratta di una patologia di tipo funzionale che è più evidente durante i periodi di "ansia".
Per quanto riguarda le feci "molli", provi a prendere per qualche giorno fermenti lattici!
Se posso permettermi, "curi" la sua ansia e vedrà che l'apparato gastroenterico ne avrà immediato beneficio!
Spero di esserle stato utile!
Rimango a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l attenzione! Lei mi consiglia di prendere qualche calmante nel frattempo che cerco un buon psicologo che mi aiuti a superare questo problema!!?? Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sono contrario alle prescrizioni a distanza.
Senta il suo medico di base per una terapia iniziale e di breve durata.
Poi si rivolga ad uno psicologo per la gestione dell'ansia e vedrà che tutto tornerà nella norma!
cordialità!
[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie mille !!!