sindrome del colon irritabile...?

Gentilissimi, vi scrivo in quanto da 3 settimane ho spesso mal di pancia durante la giornata con un' urgenza impellente di andare in bagno, sintomo che si presenta sopratutto dopo i pasti. Spesso quando vado in bagno ho diarrea e flatulenza. Questa urgenza mi capita più di una volta al giorno, a volte prima di sentire il forte bisogno di evacuare sento la pancia che mi duole come se mi "ribollisse"; molte volte vado in bagno e nonostante ciò la pancia continua a farmi male e dopo una decina di minuti o anche un po di più, magari quando quasi sembrava passasse, mi sorge velocemente la necessità di evacuare.
Durante e dopo sento anche una sensazione di gonfiore e di nausea.
Aggiungo inoltre che fino ad un anno fa, nonostante la mia alimentazione non sia cambiata granchè nel corso della mia vita, ho sempre avuto un ventre molto piatto mentre ora, nonostante sia magra, ho una specie di "pancetta" che non è "pancia grassa" è abbastanza dura, come se fosse gonfia, un medico, infatti tempo fa mi ha detto che vedeva la pancia particolarmente gonfia ma allora non vi ho dato tanta importanza.
Aggiungo, se può essere rilevante o meno non so, che soffro di emicrania: quando smetto la pillola Yasmin dopo pochi giorni mi viene un' emicrania con aura che mi costringe a letto almeno un giorno, con tutti sintomi caratteristici (prende metà testa, dolore a tutto il trstto cervicale, vomito, fastidio per luci, suoni, ..).
Su internet ho cercato questi sintomi e ho trovato 3 cose che mi han colpita: la sindrome del colon irritabile, l' intolleranza al lattosio e, ance se prima d' ora non ci avevo mai pensato, la celiachia. Sottolineo che io mangio molti carboidrati, che sono il denominatore comune di un po' tutti i miei pasti.
Rispetto il colon irritabile tuttavia devo però dire che non ho mai sofferto di stipsi, mentre leggo che in molti casi le condizioni di diarrea e stipsi si alternano.
Infine volevo aggiungere che non mi capita mai di svegliarmi nel sonno con tale problema, anzi dormo tutta notte.
Aspetto una vostra risposta e intanto vi ringrazio tantissimo!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Gentile amica, il colon irritabile (o meglio: sindrome dell'intestino irritabile) esiste in tre varianti
1) stipsi
2) diarrea
3) alvo alterno
Il fatto che Lei dorma tutta la notte è un dato positivo che depone per un intestino irritabile.
La terapia con anticoncezionale può avere un minimo riflesso sulle "abitudini" del suo intestino.
Consulti un gastroenterologo (nella sua regione ce ne sono di molto bravi) e, intanto, può assumere dei fermenti lattici per migliorare la situazione!
Spero di esserle stato utile, rimango a sua disposizione e porgo cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva