Colite e dolore bassoventre

Buonasera, da quattro giorni soffro di un fastidioso dolore in tutta la zona ombelicale, compreso il lato destro dello stomaco e il bassoventre. E' iniziato tutto quattro giorni fa con una colite a causa di un'alimentazione scorretta. Avevo delle fitte di dolore fortissime all'addome e non riuscivo ad espellere perché soffro di stitichezza (posso stare anche una settimana senza andare di corpo), quindi mi sono aiutata con le supposte Carlo Erba e ho espulso delle feci liquide. Sperando che il disturbo passasse ho moderato l'alimentazione, ma il dolore, insieme alle feci liquide, è continuato anche il giorno successivo. Da allora sono tre giorni che non vado di corpo. Il dolore superficiale si è attenuato, ma ricompare soprattutto la sera. Inoltre lo percepisco intensamente al tatto nella zona immediatamente sotto l'ombelico (sia a dx che al centro), oltre a sentire degli strani gorgoglii quando faccio pressione. Da sottolineare che nelle settimane scorsi ho preso (e sto continuando a farlo) vari mucolitici a causa di un'influenza. Questo disturbo potrebbe essere una conseguenza dell'assunzione continua di farmaci? Può in qualche modo influire sul ciclo mestruale? In genere ho un ciclo irregolare, mi dovrebbe venire in questi giorni ma non mi sono venute le solite fitte di "preavviso", il dolore che sento non ha niente a che fare con quello mestruale. Cosa mi consigliate di fare? Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cara amica, il primo consiglio è quello di regolarizzare l'alvo!
La sua stipsi non può essere lasciata così come è ora: una evacuazione alla settimana è, sinceramente, troppo poca!
Se già non lo fa, assuma abbondante acqua e fibre nell'arco della giornata.
Assuma fermenti lattici per periodi medio lunghi (almeno 4 settimane) e, cosa fondamentale, si faccia visitare da un collega gastroenterologo (nella sua regione ce ne sono di molto bravi!).
spero di esserle stato utile, rimango a sua disposizione e le porgo cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia