Lassativi

Buongiorno Dottori, dopo una curca dimagrante seguita sotto controllo medico circa 12 anni fa ho perso 40 kg, da subito ho avuto episiodi di stipsi ostinata, alla quale non ho dato peso, salvo iniziare ad usare microclismi di glicerina e supposte prima in maniera saltuaria e poi negli ultimi 10 anni anni quotidianamente anche più volte al giorno, in sostanza ne ho abusato.
Da circa un anno mi accadono episodi di dissenteria (nel senso di una scarica liquida con dolore crampiforme e dopo nulla più) la mia domanda può avere questa mia pratica compromesso la funzionalità intestinale? possono creare i lassativi questa situazione? come posso rimediare se è possibile? preciso di avere eseguito colonscopia ed eco negativi, esami ematici normali (tranne sindrome di gilbert) esame feci ok. grazie per la gentile risposta che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'abuso dell'uso di lassativi può compromettere la corretta funzione intestinale. È pero consigliabile la esecuzione di una colonscopia prima di consultare un gastroenterologo per decidere quali comportamenti adottare per migliorare la situazione.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo, preciso di aver eseguito colonscopia negativa anche per biopsia, volevo sapere se comunque tale comportamento può essere compatibile con queste scariche anomale e se secondo la sua esperienza la situazione è rimediabile
grazie
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Innanzi tutto è indispensabile fare una diagnosi precisa della eventuale presenza di una sindrome del colon irritabile. Se effettivamente la colonscopia(se recente e con biopsie su tutto il colon) è negativa allora sarà necessaria una terapia atta allo svezzamento dell'uso dei lassativi e al ripristino della funzionalità intestinale regolare . Utile però affidarsi al gastroenterologo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, la gastroscopia è di un mese fa e anche le biopsie, cosi come segue: si rileva lieve accentuazione del reticolo vascolare in tutti i tratti: biopsie multiple

biopsie
1 ileo terminale (2 prelievi)
2 valvola eleo ciecale colon ascendente (3 prelievi)
3 colon trasverso (3 prelievi)
4 colon discendente (3 prelievi)
5 sigma (3 prelievi)
6 retto (3 prelievi)

Diagnosi
1) flogosi subacuta ed edema interstiziale della mucosa dell' ileo terminale, frammenhti 2-6 flogosi subacuto e lieve edema intestiziale della mucosa dell'intestino crasso, con focali microerosioni superficiali ed ipertrofia dei follicoli linfatici itramucosi, frammenti sr/sr

esami feci, coltura feci, ricerca parassiti 3 campioni ed esami ematici nella norma.

Secondo la sua esperienza cosa dovrei fare? esiste qualcosa di patologico? cosa si intende per terapia svezzamento lassativi?

grazie per la risposta e per la sua gentilezza
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Chieda una visita gastroenterologica in quanto l'esame istologico indica una forma infiammatoria colica che deve essere curata.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dotto. Rossi, seguiro sicuramente il suo consiglio, il quadro sopra descritto può essere comune ascrivibile ad un abuso decennale di lassativi? mi consiglia comunque di fare il breath al lattosio? la condizione infiammatoria è reversibile generalmente?
grazie per la risposta buon lavoro
[#7]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non direi che il problema sia legato all'abuso di lassativi. L'infiammazione ben curata può guarire. Consigliabile il test per l'intolleranza al lattosio.
[#8]
dopo
Utente
Dottore grazie, le confesso di essere un pò spaventato, leggendo qua e la mi sono chiesto non avrò mica il morbo di chron con l'esito evidenziato dalla colon?
grazie
[#9]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non sembra.