Colonscopia

ho eseguito una colonscopia e nel referto leggo"flogosi segmentaria del colon traverso in attesa di definizione istologica"cosa vuol dire?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Significa che una parte del colon è interessata da una infiammazione. Solo l'esame istologico dirà se si tratta di una infiammazione cronica ( IBD ) o acuta e transitoria,

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2024
Ex utente
grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2024
Ex utente
ho ricevuto la risposta della biopsia endoscopica la diagnosi riporta: mucosa colica con edema e flogosi cronica in fase attiva che non coinvolge in maniera uniforme i vari frammenti;focali aspetti di criptite e presenza di microafte superficiali. Reperto non completamente diagnostico , ma suggestivo per patologia idiopatica, tipo colite segmentaria.Cosa devo supporre?
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si tratta di una possibile infiammazione cronica del colon,pertanto dovra affidarsi al gastroenterologo per le cure del caso.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2024
Ex utente
grazie