Diastasi addominale

Ho 42 anni e peso circa 96 Kg per 191 cm di altezza.
Nessun problema di salute importante sino ad ora.Sportivo praticante.

Mi è stata diagnosticata una diastasi dei retti addomnali(il medico mi ha detto che "ci entrano tre dita di una mano") unitamente ad un ernia ombelicale.
Il medico(gastroenterologo)mi ha riferito della necessità di intervenire con intervento chirugico il quale,data l'estensione della diastasi,lascerebbe esiti cicatriziali (cicatrice verticale )evidenti.
Vi chiedo se:
1)se la causa della diastasi è genetica o data dall'attività sportiva;
2)se l'intervento è opportuno sia effettuato da un chirugo plastico o da un gastroenterologo o da altro specialista(non so se bisogna prevedere una riduzione del tessuto cutaneo consideradno che non sono obeso ma leggermente sovrappeso).Il medico m ha riferito che l'intervento in laparoscopia non sarebbe sufficiente.
3)se esistono centri specializzati presso la mia città(Lecce)ovvero in Lombardia
Grazie
alessio

[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La causa della diastasi dei retti puó essere geneticamente determinata ma è sicuramente influenzata in modo negativo dalle attività sortivi che determinano aumento della pressione addominale!
Consulti un buon chirurgo che solo visitandola potrà decidere che tipo di intervento eseguire!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia