Post colecistectomia

Buongiorno dottore,
le scrivo perchè circa una settimana fa ho subito un intervento di colecistectomia laparoscopica. Avevo calcoli e polipi che non mi hanno mai causato coliche (li ho scoperti grazie ad una ecografia addominale richiesta per problemi legati ad intestino pigro e colon irritabile). L'intervento è riuscito ma da qualche giorno mi sento la bocca amara, una eccessiva salivazione dopo i pasti e un bruciore all'altezza dello sterno. Potrebbe essere reflusso? Tra qualche giorno ho la visita dal chirurgo e gli farò presente il problema.
Il dubbio principale riguarda l'alimentazione.
Ho capito che devo eliminare, almeno per i primi tempi (ma per quanto?) formaggi, uova, grassi, burro, alcool, caffè, cioccolato, dolci..... Ma devo eliminare proprio tutti i formaggi? Io sono molto stitica e mi aiutava mangiare la mozzarella, il primo sale, i fiocchi di latte.... E che frutta e verdura posso mangiare? L'insalata devo eliminarla all'inizio? E anche le arance, i mandarini?.... A crudo posso aggiungere un pò di olio extra vergine o sarebbe meglio l'olio di oliva semplice? Ho mangiato un pochettino di prosciutto crudo sgrassato e un pò di bresaola anche e non mi hanno dato problemi. Posso provare anche col prosciutto cotto?
Potrebbe darmi qualche dritta alimentare per favore?
Grazie mille per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Nei primi giorni dopo l'intervento è consigliabile una dieta semi liquida sino alla ripresa della normale funzionalità intestinale. In seguito potrà reintrodurre tutti gli alimenti che desidera. Se è subentrato un problema di stitichezza si aiuti con della fibra ed aumenti l'idratazione. Non dimentichi poi di introdurre una attività fisica regolare per almeno tre volte alla settimana.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.

E per il problema della bocca amara ed eccessiva salivazione pensa che potrà essere risolto in qualche modo? O si risolverà da solo col tempo?
Il chirurgo mi darà qualche farmaco da assumere anche per quel lieve bruciore allo sterno?

Grazie ancora
Buona serata