Non riesco ad ingrassare

Buongiorno, sono un ragazzo di 19 anni che vorrebbe entrare nei corpi militari ho però un problema sono troppo magro in quanto la mia statura è di 1,72 e peso 59 kg per non parlare poi del mio perimetro toracico che è 75 cm.
Vorrei mettere su almeno 3 kg e aumentare il mio perimetro toracico di almeno 1 cm.
Il problema però è che il io corpo non riesce ad ingrassare.
Fino a 3 mesi fa pesavo 62 kg e questo "dal mio punto di vista" perchè mi muovevo tanto dato che praticavo da 3 anni atletica in particolare 6 giorni a settimana, poi in questi 3 mesi sono stato costretto a rinunciare a tutto lo sport che facevo per un lavoro in ufficio che mi impegnava in media 10 ore al giorno e quindi sono stato costretto a lasciare la mia bici x i miei quotidiani spostamenti e a muovermi in auto. Insomma ho passato 3 mesi in completa inattività e anche se continuavo a mangiare quanto mangiavo prima invece di ingrassare sono dimagrito di 3 kg nelle prime 4 settimane e poi il mio peso è rimasto invariato fino ad oggi.
Sò che può sembrare un'affermazione assurda ma credo che il mio corpo capisca quando deve mettere a riserva qualche kg e quando invece no.
La mia dieta è la seguente:
Mattino: Latte
Spuntino: panino con insaccati e formaggio.
Pranzo: primo di pasta(100 g. di pasta), secondo di carne, frutta
Spuntino pomeridiano: panino con insaccati e formaggio
Cena: fettina di carne (da 150g) con insalata (sembre ben condita con olio extra vergine d'oliva) e pane (solitamente non eno di 80 g. di pane).
Come dicevo prima mangio tanto eppure al mio corpo non sembra interessare perchè posso mangiare anche 2 kg di carne in un giorno ma se gli servono solo 50 g. i restanti 1950g. gli espellerà tutti.
Fra qualche giorno ricomincerò l'attività fisica dato che le prove fisiche sono a febbraio ma ho bisogno di alcuni consigli su come aumentare la mia massa grassa perchè non sono sicuro che il mio peso aumenterà con il riprendere delle attività motorie.

Vi ringrazio per la vostra attenzione e per il tempo che mi dedicherete.
[#1]
Dietologo attivo dal 2012 al 2014
Dietologo
la sua situazione ,benchè statisticamente inferiore a quella di coloro che hanno il problema opposto,non è infrequente. Premesso che non vi è nulla di preoccupante, perchè le sue "misure corporee" sono nella norma, è bene sapere che esistono i cosidetti " metabolismi futili", ovvero esistono sulla vie metaboliche di degradazione dei nutrienti ,delle vie secondarie che bruciano un maggior numero di calorie rispetto a quei soggetti che non sono portatori di questa variante costituzionale ( questo provoca molta invidia in persone che ingrassano solo a guardare le leccornie!). Naturalmente andranno escluse tutte quelle altre cause organiche che possono essere responsabili di una accelerazione del metabolismo, per esempio alterazioni della tiroide in senso iper. Nel suo caso sarebbe auspicabile aumentare non la massa grassa ma quella magra, raggiungibile con un buon esercizio fisico mirato, senza aumentare il carico di proteine (ottimi sarebbero come sport il tennis e il nuoto). Anche la dieta andrebbe rimodellata su un minor consumo di acidi grassi saturi che lungi dall'essere benefici ,a lungo andare possono determinare indirettamente squilibri cardiocircolatori.
[#2]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

in effetti dai Suoi dati si ottiene un Indice di Massa Corporea (BMI) pari a 19,94, quasi ai valori minimi del normopeso.

Se ha già escluso col Suo Curante quelle che possono essere le cause più frequenti di questa condizione, è verosimile che si tratti di una predisposizione familiare.

E' possibile favorire un incremento ponderale introducendo un quantitativo maggiore di calorie rispetto a quelle che abitualmente vengono spese.

Pertanto, con riferimento alle quantità di cibi consumati deve cercare di aumentare le quantità già in uso, pur considerando i limiti derivanti da ripercussioni a carico dell'apparato gastrointestinale.

Si aiuti soprattutto con alimenti ad alto contenuto energetico, come gli amidacei e non trascuri l'utilizzo di olio d'oliva (circa 60 g/die).

Anche la ripresa di una qualsiasi attività sportiva potrebbe intervenire (sulla massa muscolare) non solo a favorire un utile recupero del peso, ma anche a migliorare la circonferenza toracica.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!