Interpretazione esito colonscopia

Buongiorno, ho effettuato una colonscopia e sono in attesa degli esiti delle biopsie.

Nel frattempo mi è stato suggerito di assumere mesalazina 500 1cp mattina e sera + obimal 2cp prima di pranzo + obispax 2 cp prima di pranzo.

Il referto endoscopico cita: agevole fino alla valvola ileo cecale, al cieco e agli ultimi cm dell'ileo (mucosa granulosa, biopsie, B1) in condizioni di toilette non ottimali. Non alterazioni di rilievo in tutto il colon esplorato, in particolare non evidenza di formazioni polipoidi. A livello del canale anale si segnala una congestione del plesso emorroidali. Biopsie nell'ascendente (B2), nel traverso (B3) e nel sigma (B4).

Mi chiedevo se potesse chiarirmi sia a cosa servono i farmaci che dovrei prendere, sia come leggere il referto, ovvero se si tratta di una infiammazione (mucosa granulosa) e se si può capire in qualche modo da cosa sia causata.
Che tipo di esiti si possono avere con le biopsie? Ovvero, sono state fatte per verificare la presenza di eventuali patologie?

Grazie mille per i chiarimenti!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di antiinfiammatori intestinali ed antispastici.
Il referto endoscopico parla di reperti di normalità, eccezion fatta per il riscontro di mucosa granulare, anch'essa da definire istologicamente a cui evidentemente l'endoscopista ha dato un significato di sospetta infiammazione, che spiegherebbe la terapia.

Attenda serenamente l'esito delle biopsie e, se le farà piacere, ci aggiorni pure.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it