Meteorismo

Salve, da qualche sera, solitamente dopo cena, mi accorgo di avere leggermente la pancia (basso) gonfia (forse di più sul lato sx) sino a che non mi libero dall'aria, a volte sono inodore e a volte hanno davvero un'odore sgradevole. la mia alimentazione è abbastanza corretta, come mai avviene ciò? e perché alcune hanno odore sgradevole? penso sempre sia qualcosa di grave quindi chiedo un consulto per sapere cosa può essere e eventualmente quali alimenti causano questo problema? (la cena di ieri sera è stata: pasta in bianco, carne bianca, insalata, formaggio, cioccolata) grazie di cuore. sono preoccupata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cara amica, trattasi verosimilmente di una sindrome dell'intestino irritabile!
Si faccia visitare da un medico!
Nel frattempo puó assumere fermenti lattici e simeticone.
Quella che lei definisce aria è, in realtà, una miscela di gas (metano, mercaptani, idrogeno solforato) alcuni dei quali maleodoranti!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie, gentilissimo. perdoni la mia ignoranza in materia, lei ha scritto che l'aria si tratta di gas metano, mercaptani, idrogeno solforato, che creano quindi l'odore sgradevole, ma è una cosa normale dovuta quindi ad un'irritazione dell'intestino o può semplicemente capitare a prescindere, magari perché si ha mangiato qualcosa?

chiedo informazioni in quanto il mio medico di base, dice che soffro di colite nervosa e per questo motivo a volte percepisco brontolii e rumori forti, ma non mi era mai successo di espellere aria maleodorante ma sempre solo aria. tenga presente che seguo una dieta corretta priva di schifezze e condimenti. l'unico elemento è il nervosismo. tant'è che a volte ho avuto episodi di ossiuriasi portati dal nervoso. (esami delle feci negative)

grazie ancora.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'"odore" dipende dalla percentuale relativa dei vati gas (tranne il metano che è inodore).
A loro volta i gas derivano dal tipo di alimenti, dal tempo di permanenza delle feci nel colon e dai microorganismi della flora batterica!
Potrebbe assumere dei fermenti lattici (in genere si ha rapido miglioramento).
Le consiglio, comunque, una visita gastroenterologica!
Cordiali saluti!