Recidiva prolasso rettale?

Buongiorno,
sono stata operata qualche mese fa: rettosigmoidectomia con tecnica di Orrs Loygue. I medici mi avevano detto che ci avrei messo qualche mese ad "assestarmi", di non preoccuparmi se la funzionalità intestinale non sarebbe stata subita perfetta.
Purtroppo sono passati ormai 8 mesi, e la funzionalità è peggiorata col passare del tempo.
Ho di nuovo una stitichezza incredibile, e quella conosciuta sensazione di "tappo" che non mi permette mai di liberarmi con facilità.
Ho infatti necessità di utilizzare ogni volta supposte di glicerina, come facevo prima dell'intervento, e di assumere integratori come psyllium o agiolax.
Senza contare che i dolori addominali sono tornati ad essere gli stessi di prima dell'intervento, soprattutto la sera e la notte, e mi devo addormentare con la borsa dell'acqua calda.
E' possibile una recidiva del prolasso?
Ho appena fatto una ecografia addominale e tutto è a posto, ma non credo si capisca qualcosa dall'ecografia..
E' necessario rifare defecografia, e tutti quegli esami invasivi e fastidiosi per scoprirlo?
Ci sono altri modi per sapere com'è la situazione all'interno della mia povera pancia?
Grazie infinite per il vostro riscontro..
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, quale era la diagnosi per la quale è stata sottoposta ad intervento?
Ha mai provato preparati a base di macrogol?
Mi faccia sapere!
Rimango a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La diagnosi era stitichezza cronica, e infatti a seguito di colonscopia, rettoscopia, clisma opaco, defecografia e altri esami, mi hanno trovato un prolasso di 8 cm e mi hanno operata..
Cosa sarebbero i preparati di macrogol? Potrebbero aiutarmi?
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore, ho letto adesso che è il Movicol.. in pratica. Sì, l'ho provato e ho avuto dei crampi dolorosissimi per 3 giorni, infatti ho dovuto abbandonarlo purtroppo..
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il macrogol è un preparato che si utilizza nella stipsi cronica!
È stato escluso il morbo di hirschsprung?
[#5]
dopo
Utente
No, non è stato escluso, constatato il prolasso, è stato corretto chirurgicamente e non hanno più pensato a nulla... Ma i miei problemi sono tornati...
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Consulti un gastroenterologo che la possa visitare.
Sono da escludere l'hirschsprung e la sindrome di Ogilvie.
Mi faccia sapere!
Cordialmente!
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio! Contatterò subito qualcuno.