Tutto nella norma

Salve dottori,
volevo chiedervi un consulto su un problema che, nonostante non sia grave, mi procura svariati problemi anche sociali. Da qualche mese che mi succede sia dopo i pasti che lontano, soprattutto dopo una camminata o uno sforzo, di sentirmi lo stomaco molto gonfio. Lontano dai pasti si presenta addirittura con fitte nella parte bassa del torace (tanto che avevo pensato erroneamente a problemi cardiaci esclusi da elettro e eco cardiogramma). Queste fitte, che si irradiano a tutto il costato terminano quando comincio letteralmente a "ruggire" aria dallo stomaco. Terminati i ruggiti mi sento nuovamente in forma. Il mese scorso sono stato ricoverato in ospedale per possibili problemi di pressione e, tra le altre cose, ho effettuato un ecoaddome completo ed una rx al torace; tutto nella norma, escluso uno spiccato meteorismo, così ha detto il dottore. Ultimamente il problema ai pasti l'ho risolto con il malox sospensione con dimeticone, ma lontano dai pasti continua a presentarsi. E sinceramente è molto debilitante, sia perché mi fiacca molto e poi i rumori emessi non sono proprio piacevoli.
Grazie per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il meteorismo
che può beneficiare dell'uso di Simeticone,
va combattuto identificandone le cause:
cibi flatogeni (es. bevande gassate) , aerofagia, colon irritabile, malassorbimenti, etc.

Ad esempio si può contenere l'aerofagia, fonte di meteorismo, masticando piano e lentamente.
Andrebbero inoltre vagliate eventuali intolleranze (ad es. al lattosio).

Ne parli con il suo curante.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Escludo le intolleranze, già escluse da esami effettuati negli anni scorsi. Beh è vero che sono un tipo che mangia sempre molto rapidamente, potrebbe semplicemente essere un problema di masticazione.
Ne parlerò con il mio medico.
Grazie mille soprattutto per la rapida consulenza
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni