Nausea forte e dimagrimento-paura e dubbi

salve,
sono un ragazzo di 29 anni sono circa 3 anni che soffro di nausee fortissme con rispettivo dimagrimento.Da 72 a 62 kili...se metto qualche kilo lo faccio perche faccio molta fatica a mangiare fino a quando sono costretto a smettere e riperdere i kili presi a causa della nausa.
Ho fatto una gastroscopia che nn ha rivelato niente(ma ho molti dubbi sulla esecuzione fatta),ho effettuato una eco addome completo 3 anni fa,test glutine e 3 esami del sangue che nn hanno rivelato niente di anomalo.
Circa una settimana fa ho vuluto consultare un ennesimo gastroenterologo che mi ha prescritto una anaisi del sangue(dato i kili persi),e un breathe test per l elicobacter.
Poi mi ha dato del domperidone prime dei pasti e il pantoprazolo la sera.
In effetti i miei sintomi sono questi:

-nausea onnipresente forte(sopratutto al mattino e poco dopo i pasti)
-senso di pienezza precoce
-dimagrimento
-spostatezza
-sensazione di vomito senza vomitare
-leggere eruttazzioni continue
-leggeri bruciori sopratutto alla sera

Dato che mi sto preoccupando moltissimo vi chiedo se questi sintomi sono un allarme per qualcosa di grave perche nn riesco a fare piu niente e sono molto triste.Non riesco a fare piu sport, nn posso mangiare fuori cn amici e tanto altro...

Chiedo il vostro aiuto

Ps...la terapia l ho iniziata 3 giorni fa, il domperidone mi porta tanta sonnolenza ma nn è miracoloso,il pantoprazolo lo incomincio a prendere domani sera perche nello stesso giorno ho l esame per l elico bacter.

GRAZIE A TT
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

non penserei affatto a brutte malattie, ma escluderei come prima cosa un'intolleranza al glutine ed al lattosio.

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.Cosentino,

vorrei farle un altra domanda se me lo permette:

-secondo questi sintomi avrebbe prescritto anche lei un procinetico e il pantoprazolo?

-il procinetico porta sonnolenza?

-quale è la differenza tra il pantoprazolo e gli altri inibitori di pompa?

-se domani gli esami del sangue usciranno normali ce sempre il rischio di pensare a qualche malattia grave?Anche se ad esempio il VES è normale?

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
1) certamente, ma avrei aggiunto il test per escludere la celiachia.

2) ci potrebbe stare

3): non vedo i motivi per pensare a patologie gravi.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Cosentino,

il test della celichia gia è stato effettuauo ed è negativo.

Il problema è che sto perdendo kili anche se mangio!!!
Mi mette molta ansia questa cosa...prima diciamo che avevo una limentazione piu regolare adesso invece l'ho ''sregolata'' un po ,vita molto piu sedentaria e cibi apparentemente piu ''grassi'' e al posto di mettere kili li sto perdendo!!!
Ce una spiegazione razionale a tutto cio???
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lei dice che perde chili a causa della nausea, probabilmente dovuta ad una difficoltà di svuotamento gastrico. Sarebbe quindi utile studiare tale problema (scintigrafia, ecc.). Si affidi ad un gastroenterologo in tale ottica.

Cordialmente.

[#6]
dopo
Utente
Ho avuto un consulto ultimamente cn un gastroenterologo.

Mi ha prescritto dei procinetici e del pantoprazolo ma senza tanti benifici.

Quindi secondo leidovrei fare altri controlli come una scintigrafia???
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere utile per valutare il tempo di svuotamento dello stomaco.

Saluti