I pasti, gonfiore,alvo irregolare, difficoltà

Gent.mo professore,
Le scrivo perchè da due anni ho seri problemi di digestione.
Due anni fa, a seguito di numerosi esami effettuati per questo motivo, è emersa un' intolleranza grave al lattosio. Seguendo la dieta indicata, la situazione all' inizio è migliorata, ma attualmente si sono ripresentati: problemi di malassorbimento, contrazione all' altezza dell' ombelico dopo e durante i pasti, gonfiore,alvo irregolare, difficoltà a digerire e costante senso di pesantezza, tagli e gonfiore alla lingua,con conseguente perdita consistente di peso, cali di pressione e amenorrea. Inoltre le transaminasi sono da qualche mese superiori alla norma, tuttavia non sono positiva a nessuna forma di epatite. Non sono risultata postitiva alla celiachia, nessun problema con le ecografie addominale e pelvica, ho appena fatto la gastroscopia da cui è risultato "stomaco contenente liquido biliare, mucosa antrale diffusamente iperemica." La diagnosi è gastrite, ma, posto che ho già preso appuntamento con la gastroenterologa ma passerà più di un mese, mi chiedevo se a questa diagnosi possano essere ricondotti tutti questi sintomi, e se sia necessario fare altri esami, e quali.
La ringrazio molto
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
La celiachia è stata esclusa isstologicamente o solo sugli esami ematici?
È stata presa in considerazione una SIBO?
Ha fatto esami che dimostrano il malassorbimento?
Rimango a sua disposizione!
Mi faccia sapere!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La celiachia è stata esclusa solo su esami ematici, durante la gastroscopia c'è stata biopsia ma è solo stato indicato come negativo l'helycobacter.