Nausea ,cambio dell alvo e dimagrimento

salve a tutti,
sono un ragazzo di 29 anni,sono 3 anni che soffro di disturbi intestinali e di stomaco,precisamente nausea e cambio dell alvo e un dimagrimento marcato di 6-7 kili.
Ho fatto molto contolli tra cui;
eco addome
gastroscopia
analisi sangue,
test glutine
elicobacter

non e stato riscontarto niente di anomalo,ma i disturbi continuano a persistere e il dimagrimento pure,anche con l utilizzo di procinetici e pantoprazolo.
Mi so preoccupando che potesse essere un male grave,per questo vi dico se le ultime analisi del sangue che ho fatto (una settimana) sono uscite bene...mi devo preoccupare opurre altro.Mangio molto e nonriesco piu a mettere kili anzi li perdo.
E possibile che dopo un esqme obiettivo di un gastroenterologo si possa gia fare un quadro su una possibile situazione di malattia al colon come allo stomaco?Oppure ce bisogno sempre degli esami strumentali?

I miei sintomi principali sono:
nausea
inappetenza
cambio dell alvo(diarrea associata a costipazione)
dimagrimento

I tre gastroenterologi che ho consultato nn mi hanno detto di badare al colon...giusto secondo voi?
grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso sia giusto ricercare eventuali intolleranze (glutine e lattosio).

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

ho fatto le analisi del sangue del glutine per questo,per il lattosio il gastroenterolo ha ritenuto nn opportuno il test dato che avrei avuto sempre diarrea e nn costipazione.

Per il resto non pensate che potrebbe essere una maattia piu seria come una neoplasia al colon?
Ho cambio dell alvo, dimagrimento marcato e nausea...le analisi del sangue avrebbero dato qualche segno di allarme a livello di VES?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Purtroppo devo dirle che le intolleranze, in una minoranza di casi, possono dare stipsi.

Non penso a neoplasie.

Ne parli con il suo specialista <<gastroenterolo>>.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
dottore,
quindi parla solo di intolleranza al lattorsio?Perche come le ripeto ho gia effettuato il test delle celiachia via sangue.

Mi potrebbe dire la ragione per cui non pensa a una neoplasia?Laperdita di peso è netta,cosi come il cambio dell alvo ela nausea...

La gastroscopia non ha rilevato niente,sarebbe opportuno una coolonscopia?

Ultima domanda, in questi casi il gaviscon potrebbe andare bene?Dato che domperidone e pantoprazolo nn m portano sollievo

Grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
eco addome => QUALE NEOPLASIA?
gastroscopia
analisi sangue,
test glutine
elicobacter
____________
NEGATIVI

cambio dell alvo(diarrea associata a costipazione)
____________
SINTOMO TIPICO DEL COLON IRRITABILE

La nausea e l'inappetenza sono sintomi aspecifici, tipici anche di disturbi d'ansia.

Ecco i motivi per cui non penso a brutte malattie.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
gentile dottore

quando mi dice QUALE NEOPLASIA cosa intende?

L eco addome completo fu il primo esame che feci 3 anni fa...per un controlo generale degli organi.

Il colon puo darsi...la ringrazio della sua dipsonibilita.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Intendo che un'eco addome negativo è un grosso supporto per non ritenere probabile il sospetto di neoplasia.

Pertanto la domanda era da intendere: dove ravvede sospetti di neoplasia?
[#8]
dopo
Utente
si dottore,

ma come si spiega che pur seguendo un redime ipercalorico perdo kili ogni settima....da 67 kili sono passato a 60 kili in 3 mesi.
Sento davvero qualcosa che nn va,conosco troppo bene il mio corpo e non riesco a darmi una spiegazione. Le analisi del sangue normali posso no dare una sicurezza oppure bisognerebbe indagare su qualcos altro?

Aiutatemi vi prego.

[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Comprendo,
purtroppo,
non tutto è possibile chiarire nei consulti a distanza,
stante tutto quello che le è stato riferito sia da altri che da me,
nei suoi quattro consulti (questo incluso) sull'argomento,
aperti in questi trenta giorni,

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/315686-nausea-dimagrimento-spostatezza.html
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/314850-nausea-forte-e-dimagrimento-paura-e-dubbi.html
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/311017-nausea-fortissima-sensazione-di-vomito.html

diventa oltremodo difficile,
a fronte della normalità degli esami che ha eseguito,
darle ulteriori consigli senza una visita diretta,
pertanto dovrà ricorrere agli opportuni consigli del suo gastroenterologo di fiducia.