Il breath test al lattosio risulta negativo e' superfluo fare quello al glucosio

Gentili dottori, sono una ragazza di 27 anni.
Ho effettuato da poco il breath test al lattosio ed e' risultato negativo. Le mie domande sono due:
1 e' possibile che il test sia risultato falsamente negativo considerando che ho preso inibitori della pompa protonica fino al giorno prima, pantoprazolo 40 mg la mattina e 40 la sera? Inoltre avevo preso l'antibiotico fino a poco piu' di 2 settimane prima di effettuare il test e fermenti lattici fino a 4 giorni prima. Posso aggiungere anche di aver preso antinfiammatori.
2 se il breath test al lattosio risulta negativo e' superfluo fare quello al glucosio?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta e per la pazienza che vorrete concedermi!
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, il test può risultare falsamente negativo per varie ragioni, in parte anche dovute alla sua non corretta scelta dei farmaci.
Il test al glucosio dà informazioni diverse da quello al lattosio quindi, a seconda della indicazione, non sarebbe superfluo.

saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per aver risposto così celermente. Dato che e' stato così gentile mi permetto di chiederle un'altra cosa: qual e' il modo giusto di prepararsi e al breath test al lattosio, e al breath test al glucosio? Quali farmaci si possono prendere e, soprattutto, quali sono assolutamente vietati? Le sarei molto grata se potesse rispondermi. Ancora grazie. Cordiali saluti!
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, non bisogna assumere antibiotici, fermenti lattici e lassativi nei 7 giorni precedenti l'esame, tutti gli altri li può assumere, poi vi è una dieta del giorno prima prevelentemente eliminando pane-pasta-frutta e verdura latte e latticini fresci.
saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo ancora, ma allora in base a cosa si può pensare che il breath test al lattosio che ho effettuato possa essere risultato falsamente negativo? In base al fatto che il giorno in cui l' ho eseguito era il quinto da quando avevo smesso di prendere i fermenti e non erano passati sette giorni? Perché in base a quello che dice, per il resto, credo di essermi preparata correttamente.
Tra poco tempo dovrò effettuare il breath test al glucosio... Potrò quindi continuare tranquillamente a prendere inibitori della pompa protonica oppure dovrò smettere per qualche tempo sia questi sia farmaci tipo peridon o gaviscon? In caso quanto tempo prima, per essere sicura di non incorrere in un falso negativo? Cosa ci si deve aspettare in caso di risultato positivo? E in cosa differisce dal breath test al lattulosio? Mi scusi, ma non sempre i medici che si conoscono sono disposti a chiarire tutti questi dubbi. E' per questo che ci rivolgiamo a voi, oltre che per la vostra competenza! Grazie mille! Le invio cordiali saluti, con la speranza che vorrà dedicarmi ancora un po' del suo tempo!
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
la prima domanda è si, 7 giorni sono il minimo di attesa.
per il glucosio oltre alle indicazioni sopracitate sarebbe meglio anche evitare il procinetico (peridon), almeno il giorno prima per non influenzare il tempo di svuotamento gastrico.
Se il risultato fosse positivo dovremmo aspettarci una sindrome da proliferazione batterica del piccolo intestino che può essere valutato con una efficacia migliore con il test al lattulosio.

saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua chiarezza e per la sua disponibita'. Allora continuerò a prendere pantoprazolo, magari solo 40 mg al giorno, e smetterò di prendere peridon. Ancora cordiali saluti!