Coliche addominali

Buonasera, ci circa 6 anni soffro di fortissime coliche addominali, accompagnate bisogno di andare in bagno con avvolte diarrea ma non sempre. Le coliche sono forti e diventano sempre più intense sin quando non ho evaquato completamente. Dopo i dolori continuano meno intensi ma ci sono, con conseguente stomaco infastidito da stare piagata su me stessa, sino al giorno dopo. Circa 6 anni fa sono dimagrita tantissimo sono arrivata a pesare 36 kg; nessuno riusciva a capire il motivo del mio dimagrimento e dei miei dolori. Inizialmente hanno pensato fosse l'appendice tolta quelle e dopo una terapia antibiotica dopo circa 6/7 mesi ecco nuovamente i dolori dapprima una volta al mese poi almeno 4 volte alla settimana. Ho fatto diverse analisi del sangue e la colonscopia che non ha dato risultati. Poi un giorno feci il brath test al lattulosio risultato positivo, ma senza alcuna terapia nessuno ma sapeva dire come mai questo test mi è stato fatto fare e che cosa indicava la sua positività. Sino a quando una buona allergologa mi ha detto il significato e mi ha fatto fare il test del glucosio ma con risultato negativo. Con questi due risultati una positivo e uno negativo cosa devo pensare? che vi sono dei batteri negli intestini ugualmente? Non so più cosa pensare, anche perché i dolori sono fortissimi e non mi fanno vivere tranquillamente visto che ogni volta che mangio fuori ho paura di dover andare subito a casa.
Grazie mille dell'attenzione. Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come mai le hanno tolto l'appendice?
Oltre all'allergologa ha consultato un gastroenterologo?

Le sue algie addominali meritano un inquadramento corretto dopo adeguata visita diretta.
Il test al lattulosio può far sospettare la presenza di una S.I.B.O.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ritengo utile un trattamento per la sovracrescita batteria intestinale con rifaximina. Ne parli con un gastroenterolgo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori, l'appendicite mi è stata tolta perché ritenuta causa della mia perdita di peso e delle coliche, invece la situazione non è cambiata per nulla. Ripeto dopo mesi dalla fine dell'antibiotico sono tornati i dolori. E ogni qualvolta che mi hanno somministrato degli antibiotici per diversi motivi per un meriodo stavo benissimo poi dopo 4/5 mesi i dolori sono tornati.
Io prima di rivolgermi all'allergologa ho fatto delle visite con due allergologi diversi; il primo mi ha fatto fare il breath test per il lattosio e poi per il lattulosio risultato POSITIVO e quando gli chiesi come mai questa positività mi risposte di non preoccuparmi l'importante era non assumere dei lassativi che lo contenevano; il secondo allergologo mi ha detto senza visitarmi che con la crescita mi sarebbe passato di aspettare. Io ho passato 6 anni ad aspettare e ancora sono qui a parlare e a chiedere di farmi passare questi attroci dolori.
Mi sono rivolta ad un'allergologa perché non sapevo dove "sbattere la testa" lei si è presa il mio caso, nonostante non sia suo compito, facendomi fare diverse analisi tra rast, gastroscopia non terminata perché il sedativo troppo leggero mi ha fatto sveglia nel momento che stavano prelevando il campione, e infine il breath test al glucosio che però risulta negativo.
Anche se risulta negativo il breath test al glucosio ma quello al lattulosio positivo si può sospettare ugualmente di SI.BO.?
Inoltre in risposta al vostro consiglio, anche lei come la mia allergologa dopo che riceverà i risultati del breath test fatto oggi, mi ha consigliato rifaximina ma continuo a domandarmi anche se il glucosio è risultato negativo e il lattulosio positivo?
Vi ringrazio della cordiale e celere risposta.
Saluti.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Resto perplesso sia per l'appendicectomai che per l'esito difforme dei due tests.

Nei due tests le sostanze sono diverse, ma il fine è lo stesso,
pertanto mi accerterei che lei abbi effettuato le corrette preparazioni ai due esami,
atteso che le consiglio di utilizzare le competenze di un gastroenterologo.

Cordialmente