Dolori addome e pcr

Buonasera,
martedì scorso ho iniziato ad avere dei dolori addominali, che mi prendevano anche dietro alla schiena, con un forte senso di nausea. Niente vomito e dissenteria.
Giovedì sera, mi sono accorta di avere qualche linea di febbre e sono andata in pronto soccorso.
Mi hanno fatto degli esami del sangue e questi sono i valori:

- Eritrociti 4.6 (4.20-5.40)
- Emoglobina 12.3 (12.00-16.00)
- Ematocrito 37.9 (37.00-47.00)
- Volume globulare medio 82.3 (82.00-97.00)
- Contenuto medio emoglobina 26.7 (27.00-33.00)
- Concentrazione media emoglobina 32.5 (32.00-36.00)
- Piastrine 233 (130-450)
- Leucociti 9.6 (4.50-10.00)
- Granulociti neutrofili 74.3% (41.00-70.00)
- Linfociti 13.1 % (20.00-50.00)
- Monociti 9.5 % (1.00-12.00)
- Granulociti eosinofili 2.7% (1.00-5.00)
- Granulociti basofili 0.4% (0.10-2.00)
- Granulociti neutrofili 7.1 (1.90-7.00)
- Linfociti 1.3 (0.90-5.00)
- Monociti 0.9 (0.05-1.20)
- Granulociti eosinofili 0.3 (0.05-0.50)
- Granulociti basofili 0.0 (0.00-0.20)
- Creatinina 1.10 mg/dL (0.50-0.90)
- Bilirubina totale 0.7 mg/dL
- Bilirubina diretta 0.3 mg/dL
- Bilirubina indiretta 0.4 mg/dL
- Proteina c Reattiva 1.81 mg/dL < 0.50
- Sodio 138 (136/145)
- Potassio 4.0 (3.3-5.1)
- Cloro 100 (98/107)
- ALT 9 U/L
- AST 12 U/L
- Creatinchinasi 45 U/L
- Amilasi pancreatica 17 U/L
- Lipasi 12 U/L (13/60)
- Glucosio 108 mg/dL (70/100)

Il medico di pronto soccorso dice si tratta di un virus gastrointestinale (anche non avendo vomito o dissenteria).
Il dolore alla pancia è continuato fino a sabato mattina.
Sabato pomeriggio 1 volta in bagno con feci composte e morbide e poi avuto 3 scariche di dissenteria lieve.
Domenica 2 volte in bagno con feci composte ma morbide e una scarica di dissenteria, mentre oggi, 1 volta in bagno con feci morbide e 2 attacchi di dissenteria (in tutte e due le volte nella defecazione diarroica ho notato i pezzi di insalata mangiati ieri sera).
Ad ora permane un leggero ma fastidioso dolore localizzato allo stomaco e il mal di pancia viene solo quando devo andare in bagno.
La cosa che mi preoccupa è il valore elevato della PCR.
Può essere indice di qualche malattia??
Non posso nemmeno fare un paragone con altri esami, in quanto era la prima volta che me la facevano.
Circa 5 mesi fa sono stata operata di colecistectomia per numerosi calcoli biliari.
A fine novembe 2012 sono stata in pronto soccorso sempre x dolori addominali e da un Rx all'addome si era evidenziata una marcata costipazione (poi passata prendendo il lattulosio).
Purtroppo dopo la rimozione della cistifellea soffro ancora di più di stitichezza.
A dicembre 2012 un'ecografia del'addome evidenziava il fegato sopra i limiti superiori e una steatosi epatica.
Mi potete aiutare?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La PCR elevata è compatibile con lo stato infiammatorio legato alla gastroenterite.

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dott Quatraro,
anche i linfociti bassi rientrano sempre nel quadro della gastroenterite.
Ma è possibile che la PCR sia stata a quei valori nonostante al momento del prelievo non avevo avuto nessun episodio di dissenteria?
A suo avviso è un valore molto alto la PCR?
Grazie nuovamente
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si, non vedo nulla di incoerente.
La PCR ha evidenziato la flogosi prima che comparisse diarrea.

Cordialmente