Digestione complicata

Chiedo consigli sulla digestione difficile che mi accompagna da una vita.ho una ernia jatale e fegato steatosico.mangio di tutto e non bevo alcool.ho sempre sintomi sfumati tipo leggera nausea,gonfiore che va e viene,a volte mal di pancia crampi,eruttazioni,sbadigli,sonnolenza.in breve digestione complicata.non dipende da quello che mangio,posso mangiare un bue intero e non mi succede niente e non digerire una pasta in bianco.ho provato Peridon,fermenti lattici,carbone,Simecrin magari non di continuo ma servono a poco.molto raramente ho bruciori.credevo fosse lo stress del lavoro,adesso sono in pensione e forse è lo stress del far niente.alla mia età mi rimane solo il buon mangiare.e digerire bene (donne e motori sono andati)accetto tutto quello che mi direte e grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, probabilmente è solo un problema di abitudini alimentari.
Non mi appare la sua statura e quindi non so se è o meno in sovrappeso!
Sarebbe anche importante per capire se il fegato e veramente steatosico.
Ha mai provato a fare 5 pasti piccoli invece di 3 tradizionali?
Mi faccia sapere!
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il Dott. Bacosi per la risposta,per quanto riguarda i dati somatici sono h 1,81 peso kg.95 (quasi tutti in zona stomaco infatti dalle ecografie mi scrivono sempre addome globoso (haimè) )per quanto riguarda i pasti altro che 5 piccoli se sono in forma pilucco di più.il problema credo gastrite autunnale che come in questo caso un mese fa,senza particolari stravizi parto per la tangente e non riesco a uscirne e tutti i giorni ho i problemi raccontati.avrei forse bisogno di un disgorgante globale che non trovo e passano i giorni e non vivo bene anche se cerco di fare (almeno nello scrivere e mi scuso leggendo i gravi problemi che leggo)un pò lo spiritoso.ma non esiste la pillolina magica che fa digerire anche i sassi?grazie di nuovo,(attendo il nome della pillola magica o pozione che sia)psl'ultima ecografia diceva fegato brillante,gli esami epatici erano nella norma,trigliceridi ok,colesterolo no (250) sangue occulto negativo su 3 campioni.salutissimi e buon lavoro.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per la pillola/pozione magica deve rivolgersi ad un mio collega che fa miracoli: il Dott. Merlino Mago.
A parte gli scherzi, non esistono farmaci magici!
Potrebbe provare con antiacidi e procinetici ma le consiglio di farsi visitare prima da un gastroenterologo che potrà aiutarla nel modo migliore.
Se ha piaceremo aggiorni!
Cordialmente!
[#4]
dopo
Utente
Nuovamente ringraziando il Dott. Bacosi per i consigli concludiamo (per ora )il nostro scambio di opinioni visto anche i problemi forse più gravi degli altri pazienti.volevo anche dire che il mio medico di base peraltro bravissimo sono 30 anni che mi dice di mangiare meno e con più calma.ps è uno specialista gastroenterologo, 5 anni meno di me,perennemente a dieta,ha tutte le malattie del mondo.buona giornata dottore e se capita al nord venga a trovarmi che le faccio la verzata e sarà in pace col mondo.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il suo medico saprà aiutarla sicuramente!
Grazie x l'invito!!!!!!!
Se capitassi nei luoghi manzoniani verrò sicuramente!
Cordialmente!