Plastica ernia iatale

Salve mia madre si è operata un anno e mezzo fa di ernia iatale, ha fatto la plastica in laparoscopia, è normale che ha una continua ruttazione? soprattutto quando mangia, e se non rutta sta male le manca il respiro e le viene da svenire. Mi domanda a questo punto se l'operazione sia riuscita, a me non sembra normale che una persona debba ruttare in continuazione per stare bene. Il chirurgo ha detto che l'operazione è andata bene. ci sono dei farmaci che posso migliorare la situazione. grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Gentile amica, uno dei maggiori problemi della chirurgia dell'ernia jatale è il "dopo intervento".
Per spiegarla in parole povere: il rischio è stringere poco o troppo la plastica a livello cardiale.
Ovviamente non conoscendo la situazione pre intervento ed il tipo di intervento effettuato, le consiglio di far visitare sua madre da un gastroenterologo che potrà poi prescrivere gli eventuali esami più adatti al caso!
Rimango a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia