Reflusso gastrico e problemi intestinali

Buonasera a tutti , come ho già comunicato in una domanda che apparteneva però alla categoria ginecologia ( riguardo a delucidazioni sulla pillola e varie intolleranza alimentari) soffro secondo il mio medico di famiglia ( cosa nn ancora accertata tramite radiografie o esami + invasivi) di reflusso gastrico a causa della seguente sintomatologia : dolori spesso intensi allo stomaco che si protraggono sulla schiena soprattutto la sera, spesso bruciore di stomaco con acidità e difficoltà qualche volta anche nella deglutizione....Mentre il medico mi visitava sentivo dolore alla bocca dello stomaco se questa veniva palpata al che il medico mi ha prescritto lansoprazolo la mattina x 4 settimane e buscopan quando si verifica il mal di stomaco... Questa cura devo dire che sta facendo leggermente effetto però i crampi allo stomaco e acidità a volte e in maniera abbastanza " sentita" tornano a farsi vivi la sera ( nn tutti i giorni però) e stanotte ho avuto dolori abbastanza forti allo stomaco che come sempre si protraevano sulla schiena... Presa forse stupidamente dalle varie pubblicità che si vedono in tv stamattina anzichè prendere il lansoprazolo ( sono alle prime pillole della seconda scatola da 14 compresse) ho preso il malox per il reflusso gastrico che devo dire non ha migliorato più di tanto la situazione anche se ho letto che per fare effetto ci vogliono almeno 3 giorni! Dopo la cura con il lansoprazolo qualora nn dovesse fare effetto il medico di famiglia mi ha detto che dovrò fare radiografia e gastroscopia... Come ho riferito nella precedente domanda soffro anche di intolleranza grave al lattosio che ultimamente tengo sottocontrollo evitando sostanze che contengono latte in particolare i dolci... Tuttavia alterno giorni di stipsi a giorni con feci molti e frequente stimolo di defecazione e defecazione abbastanza frequente durante il giorno... Secondo voi come devo comportarmi quando si verifica ( spero che nn succeda ovviamente) un'altro crampo allo stomaco? Meglio recarmi al pronto soccorso visto che il buscopan non sembra fare tanto effetto? Sia chiaro ho davvero molta paura per questi sintomi... Secondo voi faccio bene a fare questa cura o potrebbe nn essere reflusso gastrico?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non abbia paura della gastroscopia.
Secondo me potrebbe giovarsi dell'aggiunta di procinetici.
Inoltre i sintomi digestivi che descrive
<<alterno giorni di stipsi a giorni con feci molti e frequente stimolo di defecazione e defecazione abbastanza frequente durante il giorno>>
denontano anche un colon irritabile.

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
ho prenotato la gastroscopia le farò sapere il responso, comunque dottore secondo lei che correlazione ci potrebbe essere tra la stitichezza e l'ovulazione? Perchè ho notato che quando sono nel periodo fertile oltre ad avere dolori ai fianchi soffro di stipsi oppure l'evacuazione risulta parecchio dolorosa...
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'aumento degli estrogeni post-ovulatorio comporta ritenzione idrica,
la quale, a sua volta, comporta una riduzione dei liquidi anche nelle feci rendendole più dure e accentuando o provocando stipsi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
ah ecco svelato il mistero!Grazie tante!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi fa piacere di aver svelato "un mistero".

Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
gentile dottore mettendo un consulto nella sessione ginecologia il medico mi ha parlato di una eventuale endometriosi a causa di una sintomatologia particolare e ho letto che spesso può essere correlata a colon irritabile di cui io soffro, quando prendevo la pillola in passato ( ora ho l'anello vaginale) questi episodi di alternanza di stitichezza e defecazione più volte al giorno e a volte diarrea nn si erano verificati...Secondo lei potrebbe esserci correlazione?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sinceramente nel consulto di cui lei parla
https://www.medicitalia.it/consulti/ginecologia-e-ostetricia/319982-dolori-post-ovulazione-e-perdite.html

ha descritto sintomi di tipo ginecologico

<<perdite tipiche dell'ovulazione e già sono cominciati i crampi ( già due giorni prima l'ovulazione)>>
<<mi ha detto di prendere antinfiammatori perchè le ovaie erano infiammate>>

ed il Dr. Blasi le ha correttamente suggerito due ipotesi, fra cui l'endometriosi.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
si si io nn mi riferivo tanto al consulto del dottor blasi, facendo riferimento all'ipotesi del dottor blasi mi sono documentata sull'endometriosi e ho letto che potrebbe portare a disturbi simili al colon irritabile volevo solo sapere se effettivamente ci potrebbe essere correlazione...
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Bene,
... fatti correttamente salvi i contenuti (differenti) del consulto da lei citato le dico di si,
la correlazione è possibile.
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie mille, mi scusi se mi sono espressa male, speriamo nn si tratti di endometriosi...
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41