Sauna e varicocele

Buonasera Dottori,
dunque,ho acquistato una piccola sauna da utilizzare in casa in quanto aiuta a rilassarmi.Solo che poi ,leggendo vari articoli ,ho capito che forse e' meglio che prenda delle precauzioni in base alle mie patologie.
Mi spiego: a giugno ho avuto per la prima , e spero ultima volta , i calcoli renali ,estratti tramite ureteroscopia. La sauna per ovvi motivi di forte sudorazione e' controindicata . Se io bevo molto quotidianamente e ancor piu' sia prima che dopo la sauna posso stare relativamente tranquillo?? Ho inoltre un varicocele di 3 grado, ovviamente il calore......secondo voi potrebbe aiutare l' applicazione di un usciugamano bagnato durante l'esecuzione della sauna ?? Per concludere, anche se forse esula dalla vostra branca, soffrendo di esofagite e reflusso ha delle controindicazioni ??
Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
l unica patologie da tenere sotto controllo è il varicocele . Il calore chiaramente crea una vasodilatazione. nessun problema per il reflusso. Beva molto prima e dopo...buon relax

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
porebbe quindi essere utile un asciugamano bagnato sul pube durante l'esecuzione della sauna??
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
asciugamano con acqua fredda sotto lo scroto
[#4]
dopo
Utente
Va bene , grazie. Vorrei cortesemente la sua opinione relativamente al fatto che la sauna fa male alla fertilita'......pensa che una seduta alla settimana possa effettivamente diminuire significatamente il numero degli spermatozoi??
Cordili saluti
[#5]
dopo
Utente
Buonasera,
attendo ancora la risposta.
Grazie
[#6]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Assolutamente no. Non abbia timori