Reflusso vescico-ureterale

Buongiorno,
sono una ragazza di 25 anni, durante una visita ginecologica la dott.ssa mi ha consigliato di fare un'ecografia ai reni poichè ha notato durante la sua ecografia trans vaginale dei rigonfiamenti simili a cisti. In relatà dal referto dell'ecografia fatta pochi giorni dopo risulta
"Reni di forma dimensioni ed eco struttura regolari a vescica modestamente distesa, a sinistra modesta dilatazione pielica di circa 4.24x2.16x1.79, nella a destra. Non immagini riferibili a calcoli bilateralmente. A vescica ben distesa, importante incremento della dilatazione pielica con coinvolgimento dei calici a sinistra e comparsa di modesta dilatazione pielica anche a destra. Vescica distesa regolare per pareti e contenuto.
Reflusso vescico ureterale molto più evidente a sinistra opportuna visita specialistica urologica"
In attesa della visita urologica chiedo un parere per quanto riguarda questo tipo di patologia e per la mia situazione. Inoltre vorrei sapere se c'è un centro urologico in Italia specializzato proprio in quest'ambito.
Grazie

[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signora
il quadro ecografico è sospetto per una patologia da reflusso ( al momento della minzione l'urina, in parte, risale lungo l'uretere e arriva fino al rene) che può essere secondaria ad una patologia congenita a carico della congiunzione tra uretere e vescica- la papilla ureterale- o secondaria a processi infettivi-infiammatori della vescica. La diagnosi di sospetto va confermata assolutamente con un esame cistografico
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dott. Seveso per la tempestiva risposta.
Nel caso in cui si trattasse di patologia congenita a carico della giunzione da lei indicata qual è il decorso clinico?
E le chiedo ancora se può indicarmi un centro specializzato in Italia.
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
il reflusso vescicoureterale qualora confermato va trattato chirurgicamente ma essendo una patologia congenita e dell'infanzia sembra strano che possa accadere ora. Quindi faccia una cistografia minzionale ma vedrà che non è nulla di grave

Dott Dachille G
Urologia Monopoli-Bari

[#4]
dopo
Utente
Buonasera gentilissimi Dottori,
Da una visita specialistica effettuata giorni fa mi è stato consigliato di effettuare una Urotac!
Non nascondo molti dubbi e timori nei confronti di questo particolare esame!anche per episodi accaduti a persone conoscenti...reazioni avverse e allergiche
Vi chiedo un consiglio ed un vostro parere a riguardo...se magari fosse possibile evitare il disagio e il rischio di quest'esame e se magari esiste un centro specializzato a cui possa rivolgermi!
Vi ringrazio