Calcolo uretere

Gentile dottore,
l'altro ieri ho avuto una colica renale dx. Le specifico che soffro di coliche renali, che fino a qualche anno fa erano veramente rare, nell'ultimo anno si stanno ripetendo frequentemente. Non ho mai espulso calcoli. Raggi ed ecografie hanno solo saltuariamente rilevato calcoli millimetrici.
In seguita a quest'ultima colica, sono stato ricoverato. L'ecografia fatta all'inizio ha evidenziato una ectasia di 2 grado del rene, stamattina alle dimissioni, l'ectasia era lieve. Mi hanno effettuato i raggi, da cui con probabilità risulta un calcolo nell'uretere, vicino allo sbocco, di 4mm, ma siccome non erano sicuri hanno richiesto anche una tac.
Prima di questa colica ho spesso avvertito fastidio all'inguine durante quest'anno, a volte doloretti, a volte punzecchiamenti, a volte fastidi a urinare, quindi io penso proprio che quella immagine che vedono sia un calcolo.
Mi hanno dato una terapia alle dimissioni, anche perché ho ancora una lieve alterazione della temperatura, ma le coliche non si ripetono da ieri mattina.
Io onestamente non ho avuto da loro nessun consiglio sul da farsi, forse aspettano la tac, ma nel frattempo chiedo a lei cortesemente di dirmi cosa rischi a questo punto, considerando che è probabile che il calcolo sia lì da mesi, se non anni, e che lavoro io dovrei urgentemente trasferirmi e questa situazione mi sta causando posticipi che mi stanno facendo perdere un'importante occasione lavorativa.
Grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore
una volta confermata la diagnosi con la TAC avrà due possibilita:
la frantumazione del calcolo con le onde d'urto ( metodica assolutamento non invasiva eseguibile in regime di day hospital) o in caso di insuccesso di tale metodica un intervento mini-invasivo in endoscopia con la rimozione del calcolo. Attualmente in considerazione delle coliche e della dilatazione renale, non ingerisca grosse quantità di liquidi che non facilitano il passaggio del calcolo ma servono solo a dilatare ulteriormente il rene.
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
grazie dottore per la tempestiva risposta,
Le volevo chiedere, ma la lieve dilatazione è dovuta alla colica passata o è indice di qualcos'altro? Reputa completamente fuori discussione una terapia espulsiva?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
La lieve dilatazione è dovuta perlopiù all'ostacolo (calcolo) nell'uretere terminale come le indicava nella precedente risposta il collega.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Grazie a tutti voi dei consigli e delle delucidazioni,
cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Gentili dottori,
oggi sono stato all'ospedale per la tac, prenderò domani il risultato.
Nella cartella che mi hanno dato da portare in radiologia ho notato dei valori preoccupanti nelle urine.
Nella proteinuria bence jones c'erano i seguenti valori:
catene kappa 57 ml (limite 18)
catene lambda 51 ml (limite 9)
rapporto 1.12
Il protidogramma o tracciato elettroforetico sopra penso fosse normale, almeno ho parlato con l'analista e così mi ha detto (non era comunque segnalato niente).
Vi chiedo gentilmente di dirmi se devo approfondire ematologicamente.
Grazie
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Buongiorno,
aggiorno la situazione con i risultati della tac, che hanno rilevato presenza di un calcolo nell'uretere iuxtavescicale dx di circa 7mm (mi pare virgola qualcosa) e altri due calcoli nei calici sempre millimetrici, lieve dilatazione uretere e rene.
L'urologo mi ha dato una terapia espulsiva con deltacortene omnic spasmex e uridrox e mi ha detto che la situazione è tranquilla di ritornare tra 30 giorni. Attualmente non ho coliche da martedì mattina, solo qualche doloretto/punzecchiamento e leggero indolenzimento dal lato della colica.
Ho diarrea, come sempre quando ho coliche renali e uso antibiotici...
Sto bevendo un paio di litri di acqua e devo dire che probabilmente sto urinando meno del normale.
Che ne pensate?
Il mio problema è anche che domani devo affrontare un lungo viaggio in macchina, devo trasferirmi per lavoro e avevo già rimandato la partenza. Vi prego di darmi consigli
[#7]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
gent utente i 2 lt di acqua in 2 ore e inoltre portare sempre con se un antispatico per ev coliche controlli le urine cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Grazie dottor Mallus, seguirò il suo consiglio!