Così l urologo che mi ha prescritto questa visita deciderà che terapia darmi per poter eliminare

Salve!!! Ho 30 anni e mi ritrovo a combattere contro i calcoli renali!ho avuto l anno scorso una colica renale, e non ho più avuto problemi fino ad ora!ho avuto fastidio all osso sacro, così dopo aver fatto una radiografia ora mi ritrovo a dover fare l urografia perché a quanto pare oltre a diversi calcoli nel rene ne dovrei avere uno più grande nell uretere!
Così l urologo che mi ha prescritto questa visita deciderà che terapia darmi per poter eliminare questo calcolo.... Sempre che non l abbia già espulso( dice il dottore che potrei averlo espulso pure senza dolore!!!)
Ora ho un po' di fastidio a sinistra Dell osso sacro( proprio la parte del calcolo in questione) , non è doloroso ma comunque mi sembra strano... E poi coincidenza vuole che ho questi sintomi proprio ora che sto facendo questi accertamenti: coincidenza?
Mi devo preoccupare per questo fastidio?? Non vorrei fosse l inizio di una colica!
Comunque ora anche se ero contraria a fare l urografia , spero di farla al più presto possibile e risolvere questo problemi.
Non so cosa pensare di tutto ciò e spero di essermi affidata ad un professionista!
È poi normale che i calcoli nel rene non me li voglia bombardare?mi è stato detto di lasciarli li dove stanno!! Mah
Vi ringrazio anticipatamente per vostri eventuali pareri! O anche rassicurazioni!!!!! Grazie
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
il dolore da Lei riferito non sembra di origine renale cmq esegua l'esame richiesto.
L'eswl ( bombardamento) dei calcoli renali ha lo scopo di frantumarli,i calcoli renali per essere frantumati devono essere superiori ad 1 cm..
Considerato poi che la calcolosi renale è malattia del metabolismo e non dei reni è bene , a tempo debito, eseguire esami per studiare il metabolismo.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta, e le comunico che stamane ho eseguito il prelievo del sangue per dare o meno il via all urografia! Staremo a vedere, e comunque i calcoli nel rene mi son scordata di dire che misurano 5/6/7 millimetri quindi ecco come ha scritto lei il perché del lasciarli li dove stanno!
Posso inoltre chiederle in cosa consistono gli esami del metabolismo? Perché seguirò il suo consiglio appena risolvo la questione del calcolo nell uretere.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Una prima batteria di esami da eseguire non certo in corso di colica sono calcemia uricemia fosforemia PTH sierico e calciuria,fosfaturia ,uricosuria nelle urine delle 24 ore oltre ad un esame chimico fisico del calcolo urinario eveentualmente eliminato.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buona sera dottore, mi scusi se le faccio una domanda un po' stupida ma purtroppo sono troppo paranoica!
Domani alle ore 9.00 ho l urografia! E questo pomeriggio alle tre ho assunto una bustina di phosfo lax. Ora mi chiedo quando l effetto sarà completamente sparito... Leggo su internet che alcuni lassativi hanno un effetto che può durare anche 72 ore!!!!aiutoooo!!!!
[#5]
dopo
Utente
Eccomi a casa sono sopravvissuta all urografia ... Il calcolo nell uretere purtroppo c'è ancora è sarebbe di un cm! Posso chiederle dottore quale secondo lei è il miglior modo per eliminarlo?spero tanto di non dover fare l intervento che temo ma di poterlo eliminare con una terapia farmacologica! È possibile visto le dimensioni?
La ringrazio anticipatamente
[#6]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
poco le posso dire perchè non ho visto le lastre e non conosco in qualòe punto dell'uretere vi sia il calcolo, cmq la prima terapia è tentare l'espulsione spontanea mediante terapia idropinica che il collega che la ha in cura le spiegherà; solo quando il rene ne può soffrire si passa all'ureterenoscopia con frantumazione del calcolo in sede.
Ne parli con il suo urologo perchè più del 90% dei calcoli ureterali vengono espulsi.
Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Dottore buonasera, una domanda al volo... Da quando ho fatto l urografia cioè giovedì mattina, ho uno strano fastidio, tipo fitte brevissime proprio dove suppongo ci sia il famoso calcolo. La domanda è: è possibile che il liquido di contrasto abbia risvegliato e magari fatto muovere leggermente il calcolo?o è solo una mia soggezione ? Purtroppo devo aspettare a martedì sia per ritirare il referto che per avere il parere del mio urologo!
Spero nn mi venga una colica prima!!!!
[#8]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Non deve vivere la colica come qualcosa di negativo ,la colica sono le contrazioni dell'uretere che vogliono espellere il calcolo, solo se il dolore è insopportabile occorre usare antispastici che cmq fermano la discesa del calcolo.
Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Quindi se per caso dovesse venirmi una colica dovrei cercare di resistere così potrei far uscire il calcolo?!ho capito bene?!
La ringrazio dottore per tutte le risposte che mi sta dando!
[#10]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Certamente ha capito bene e soprattutto non faccia uso di antispastici per evitare le coliche!!
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, oggi ho iniziato la cura per provare ad espellere il calcolo; scrivo provare perché l urologo non è stato molto ottimista e dice che è un po' difficile che esca, e se allo scadere dei 10gg di cura il calcolo è ancora dentro dovrò sottoporrò all intervento,ureteroscopia se non erro!
I medicinali che devo prendere sono:
Urbason 4mg tre volte al di
Antra 1 al di
Omnic la notte
Analgesici al bisogno
Io sinceramente spero di eliminarlo in questi dieci gg dottore !
[#12]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Beh, proprio 10 gg tasativamente mi sembra troppo poco, cmq oltre alla etrapia prescritta beva 2 lt di acqua in 2 ore e urini sempre in un contenitore.
Buon parto!!!
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore eccomi qua ancora col problema irrisolto:dimessa stamattina, non sono riusciti a togliere il calcolo!!! Mi hanno inserito il doppio j e il 13 mi devo ripresentare per il controllo:se il calcolo come spero sarà uscito, mi toglieranno lo stent e mi mandano a casa, in caso contrario mi rifanno subito l intervento di ureteroscopia!! L urologo dopo un intervento di circa due ore mi ha detto che questo calcolo l ha fatto tribolare: che da quanto è duro si è spezzato dentro pure lo strumento!che stress dottore tutto questo trambusto per avere ancora questa pietra dentro e pure col fastidio Dell intervento e dello stent!!! Spero tanto che esca in questo giorni!!!
[#14]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
purtroppo quanto Le è accaduto succede "nelle migliori famiglie".
Cmq il J inserito la preserva da ostruzione e quindi da sofferenza renale e sicuramente è di aiuto alla fuoriuscita del calcolo.
Cordialmente
[#15]
dopo
Utente
Buonasera dottore, secondo intervento fallito , ma a come si può? Sono proprio demoralizzata non ne posso più! Stamattina praticamente il calcolo martellato è risalito nel rene!!!!!!
L urologo mi ha consigliato di andare in un altra città per fare un bombardamento esterno! Dice che potrebbe anche non frantumarsi per bene e quindi si potrebbe avere la necessità di rifarlo!!!!
Non ho più parole!!!!!!!!