Il mio medico di base dopo la manovra di giordano ha diagnosticato che si trattava ancora di

salve a tutti!ho 28 anni, a settembre ho espulso un calcolo dal rene sinistro,ho fatto ecografia e visita dall'urologo che mi ha prescritto una cura antibiotica per 5 giorni e citropiperazina.ho iniziato ad avvertire durante la cura dolore al fianco destro e fastidio all'uretra.è da ottobre che ho mal di schiena,ho fatto le analisi del sangue e delle urine ed è uscito solo tracce minime di proteine nell'urina, urinocultura negativo.il mio medico di base dopo la manovra di giordano ha diagnosticato che si trattava ancora di calcoli!!! ho fatto l'ecografia:
- rene dx in sede diam bipolare 97 mm.componente parenchimale di morfologia ortodossa.non ectasie-pielo-ureterali in atto.due micro deposizioni a sede mesorenale(diam 2 mm).
- rene sn in sede diam bipolare 99 mm, regolari parenchima e morfologia calico-pielica.una formazione calcifica polare superiore millimetrica, non ostruente.
- vescica di aspetto simmetrico, normorepleta. non formazioni endoluminali.
io oggi ho preso una spasmex perchè avvertivo un pò di dolore e tanto fastidio alla fine dell'uretra, soffro anche di reflusso e io ora non riesco più a capire se è possibile che dolori di calcoli possano durare anche mesi presentandosi anche con mal di schiena e fastidio costante dell'uretra o è dovuto tutto ciò al reflusso?
inoltre se dall'ultima ecografia i calici risultano chiusi si tratta di un calcolo ancora nell'uretere anche a distanza di due mesi?
grazie in anticipo.........spero di essere stata più chiara possibile!
serene feste a tutti voi!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
l'insistenza di disturbi poco caratterizzabili in una situazione di evidente predisposizione bilaterale alla calcolosi urinaria fa pensare alla persistente presenza di un piccolo calcolo a livello del tratto inferiore dell'uretere, cosa che può sfuggire all'ecografia. Per definire in modo inequivocabile la situazione, riterremmo opportuna l'esecuzione di una TAC dell'addome senza mezzo di contrasto. A queto esame non può praticamente sfuggie nulla, e questo è impresindibile per poterle consigliare qualcosa di mirato ed utile per i suoi fastidi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it