Consulto

da anni soffro di calcolosi renale e da circa due anni abbiamo provato a frantumarli con La litorissia extracoporea ad onde d'urto (ESWL) senza risultato.Ora mi e' stato consigliato di intervenire chirurgicamente, il mio dubbio e' :
c'e' la possibilita' che i calcoli nn vengano rimossi tutti e di quanto si accorcia mediamente la vita di quest'organo?vi ringrazio.buona giornata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
oggigiorno nella calcolosi renale l'intervento chirurgico si riserva a casi veramente molto complessi, tantoché nei centri specializzati si tratta di pochissimi casi l'anno, certamente meno dell'1%. Lei non ci fornisce elementi sufficienti a poter giudicare (numero, dimensioni e posizione dei calcoli), d'ogni modo - prima di ricorrere all'intervento chirurgico - è oggi possibile intervenire con altre tecniche, atrraverso le vie urinarie naturali (uretero-renoscopia flessibile operativa) oppure per puntura diretta del rene (nefroscopia percutanea operativa). Tutti questi interventi, effettuati con le indicazioni corrette, permettono generalmente risultati da buoni ad eccellenti, con una invasività notevolmente inferiore a quella di un intervento chirurgico. Se ci vorrà fornire qualche ulteriore dettaglio, potremo cercare di fornire un parere più preciso.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it